Evento

Giornata Lions del Diabete: venerdì 17 alla Facoltà di Farmacia di Novara

Mese dedicato al diabete

Giornata Lions del Diabete: venerdì 17 alla Facoltà di Farmacia di Novara
Pubblicato:

"Diabete, Farmaci innovativi per il suo controllo, dal laboratorio alla pratica clinica".

Giornata Lions

Nel mese dedicato al diabete, il convegno di venerdì 17 novembre nell’Aula Magna della Facoltà di Farmacia di Novara, è un'occasione dedicata a sensibilizzare e approfondire la comprensione di una delle sfide sanitarie più pressanti del nostro tempo. È previsto un pubblico di professionisti della salute, ricercatori, sostenitori e persone colpite dal diabete, tutti uniti da uno scopo comune: combattere questa complessa condizione e migliorare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Il diabete, come sappiamo, è una malattia cronica che colpisce individui di tutte le età e provenienze , con numeri allarmanti: ne è colpito un adulto su 11 nel mondo; sono infatti circa 463 milioni di persone di età compresa tra i 20 e i 79 anni hanno il diabete ad oggi, e sono previsti 700 milioni di casi nel 2045.

La sua diffusione è in costante aumento, imponendo significativi oneri sia dal punto di vista sanitario che sociale ed economico (il 21,2% della spesa globale per il diabete è in Europa). Tuttavia, nonostante le sfide, c'è speranza. Oggi ci riuniamo per esplorare la ricerca innovativa, i trattamenti rivoluzionari e le strategie che possono fare la differenza nella vita di coloro che convivono con il diabete.

Durante questo convegno, approfondiremo gli ultimi progressi nella gestione, prevenzione e cura del diabete. Esperti di fama nazionale condivideranno le loro conoscenze, illuminando le terapie emergenti, le tecnologie all'avanguardia e il ruolo fondamentale delle modifiche dello stile di vita. Affronteremo anche l'importanza della diagnosi precoce, dell'educazione del paziente e della necessità di approcci centrati sul paziente che permettano alle persone di prendere in mano la propria salute.

Ma questo convegno è più di una piattaforma per lo scambio di informazioni. È un'opportunità di collaborazione e networking, una possibilità di creare nuove partnership e rafforzare quelle esistenti. Riunendo professionisti provenienti da diverse discipline, possiamo migliorare la nostra comprensione collettiva del diabete, favorire la collaborazione interdisciplinare e sviluppare un approccio più completo per affrontare questa complessa condizione.

Utilizziamo questo tempo insieme per partecipare a discussioni significative, condividere le nostre intuizioni e ispirarci reciprocamente. Insieme possiamo fare grandi progressi nella lotta contro il diabete, migliorando la vita di numerose persone e contribuendo a plasmare un futuro più sano per le generazioni a venire.

Seguici sui nostri canali