Giornata mondiale per l'eliminazione del tumore alla cervice uterina all'Asl
Le iniziative dell'Asl No
Venerdì 17 novembre ricorre la Giornata mondiale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina (collo dell’utero) e in questa occasione la Palazzina del Dipartimento Materno Infantile (Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatologia) dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero per verrà illuminata di colore “teal” (foglia di tè) e verrà distribuito materiale informativo in tutte le sedi ospedaliere e territoriali.
I dettagli
Nella stessa giornata saranno aperti i Consultori a Novara (viale Roma, 7 – Palazzina C, ingresso C1 o ingresso C5) e ad Arona (Via San Carlo, 11 - Presidio Sanitario Territoriale, primo piano) dalle 14:00 alle 17:30 per permettere alle donne dai 25-64 anni, residenti in Piemonte e con tessera sanitaria in corso di validità, di effettuare un test di screening con adesione spontanea, in accesso diretto (senza prenotazione). Le donne che aderiranno non devono aver effettuato un HPV-DNA test negli ultimi 5 anni o eseguito un Pap-test negli ultimi 3 anni nell’ambito del progetto Prevenzione Serena.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica a Novara (viale Roma , 7 – Palazzina C, ingresso C1 o C2) e ad Arona (presso la sede del Consultorio) dalle 14:00 alle 17:00 garantirà la vaccinazione in accesso libero contro il virus HPV a tutte le donne e maggiorenni nate dopo il 1992, residenti o domiciliate nel territorio dell’Asl Novara (e iscritte all'anagrafe sanitaria dell'Asl) per le quali è attivo in Piemonte il piano di offerta gratuita del vaccino HPV.