Giornata mondiale sul Papilloma Virus: gli appuntamenti all'Asl di Novara
In questa occasione la Palazzina del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero per verrà illuminata di colore “teal”
Il 4 marzo ricorre la Giornata mondiale per parlare di HPV, il papilloma virus per ridurne l’impatto attraverso lo screening e la vaccinazione a cui l’Asl Novara aderisce.
I dettagli
In questa occasione la Palazzina del Dipartimento Materno Infantile (Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatologia) dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero per verrà illuminata di colore “teal” (foglia di tè) e verrà distribuito materiale informativo in tutte le sedi ospedaliere e territoriali.
Nella stessa giornata saranno aperti i Consultori di Novara (viale Roma, 7 – Palazzina C, ingresso A1) e Borgomanero (ingresso da rampa in via Mons. Cavigioli – piano seminterrato) dalle 8:30 alle 12:30 per permettere alle donne dai 25-64 anni, residenti in Piemonte e con tessera sanitaria in corso di validità, di effettuare un test di screening con adesione spontanea; le donne che aderiranno non devono aver effettuato un HPV-DNA test negli negli ultimi 5 anni o eseguito un Pap-test negli ultimi 3 anni nell’ambito del progetto Prevenzione Serena.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Novara (viale Roma , 7 – Palazzina C, ingresso A1) e di Borgomanero (ingresso da rampa in via Mons. Cavigioli – piano seminterrato) dalle 8:30 alle 12:30 garantirà la vaccinazione in accesso libero contro il virus HPV a tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni che non abbiano ricevuto la vaccinazione in precedenza.