Iniziativa

Giornate mondiali: con Pro loco Novara gli ultimi due appuntamenti

Gli appuntamenti pre-estivi in programma per il 6 e 7 giugno riguarderanno le tematiche della lentezza e dell'ambiente

Giornate mondiali: con Pro loco Novara gli ultimi due appuntamenti
Pubblicato:

Giornate Mondiali in compagnia della Pro loco di Novara: ecco quali saranno gli ultimi due appuntamenti pre-estivi in programma il 6 e 7 giugno.

Due appuntamenti prima dell'estate

La sede della Fondazione Faraggiana in via Bescapè 12 a Novara ospiterà nelle giornate del 6 e 7 giugno gli ultimi due appuntamenti pre-estivi della serie delle Giornate Mondiali a Novara organizzate da Pro loco Novara.

I temi centrali saranno Ambiente e Lentezza

Due i temi utilizzati come filo conduttore della manifestazione: l'ambiente e la lentezza. "Sull'Ambiente si può dire molto - scrivono gli organizzatori - in questa occasione è per noi gradito presentare il Progetto di Carlo Magno, Itinerario Culturale certificato dal Consiglio d'Europa insieme a una serie di graditi ospiti interessati all'argomento dei pellegrinaggi e del turismo a piedi: l'Architetto Giancarlo Leoni da Mantova per conto delle associazioni Mantova Padernborg e Mantova Carolingia. Il Prof. Rinaldo Rosso per il mondo delle OING del Consiglio d'Europa, Mauro Martinengo Presidente del CAI Novara ed Eugenio Imperatori referente della Via di San Bernardo. Sulla Lentezza sarà la volta di Michele Armano di ESA- Agenzia Spaziale Europea - che ci illustrerà il concetto di relatività della velocità nello spazio e Giovanna Menzaghi - Presidente di Smart Cities Italy - che ci parlerà di mobilità lenta, Smart Cities e Mobility Manager".

Il ringraziamento degli organizzatori

La collana di eventi è patrocinata e sostenuta da Provincia e Comune di Novara, Unpli Piemonte e Unpli Novara, dalla Fondazione Faraggiana Ferrandi e da altre associazioni con le quali Pro loco Novara opera in rete. "Cogliamo l'occasione - scrivono dalla Pro loco - per ringraziare tutti i rappresentanti di questi enti patrocinatori.  In particolare un ringraziamento va al Presidente della Fondazione Eugenio Bonzanini che ringraziamo per la stima e l'accoglienza negli spazi di Via Bescapè e Michele Armano Presidente dei Novaresi Nel Mondo, per l'occasione di conoscenza sulla Fisica e lo Spazio ma anche per la diffusione attraverso la rete dei Novaresi Nel Mondo le registrazioni degli eventi".
Seguici sui nostri canali