“Racconta il tuo mondo” E scrivi un libro insieme a un Premio Strega: iniziativa ad Arona
Fino al 15 ottobre
Il contest per giovani scrittori porterà 16 talentuosi vincitori in tour per le biblioteche.
Iniziativa ad Arona
Quest’anno le Biblioteche del Sistema Bibliotecario B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino, www.bant.erasmo.it) sono a caccia di giovani talenti della scrittura! Dal sodalizio con l’autrice Paola Zannoner, già vincitrice del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018, nasce l’idea di un contest dedicato a studentesse e studenti della fascia 13-15 anni – “Racconta il tuo mondo”.
A partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre, i candidati potranno inviare un breve elaborato originale dove parlano di sé e della propria passione per la scrittura. 16 di loro saranno selezionati per prendere parte a un corso di scrittura creativa tenuto proprio da Zannoner, alla scoperta del mondo dell’oggetto libro e dell’editoria. In queste lezioni si procederà a creare una propria opera che verrà successivamente revisionata ed elaborata con il resto del gruppo; verranno poi accompagnati alla casa editrice per scoprire il processo di creazione materiale dei libri. I 16 racconti verranno pubblicati in una raccolta che le scrittrici e gli scrittori, insieme alla loro mentore, presenteranno nelle biblioteche e librerie della zona.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Chiara Autunno, interviene: “Un mondo, quello della scrittura, che non conosce età e il piacere che dona è di grade arricchimento così questa opportunità diventa per i nostri ragazzi un’occasione da cogliere”.
Il libro sarà a disposizione in tutte le biblioteche del BANT e nel catalogo digitale.