Sulle ali della musica: concerto per il primo secolo dell'Aeronautica
Appuntamento al teatro Coccia giovedì 30 marzo
In occasione del centenario dell'Arma Aeronautica, l'Iti “Omar” di Novara organizza il concerto "Sulle Ali della Musica" al Teatro "Carlo Coccia" giovedì 30 marzo con inizio alle 20.45.
L'idea e i protagonisti
Il Dirigente dell'Iti Omar Francesco Ticozzi, grazie al progetto d'orchestra interno alla scuola, ormai da anni collabora con il Comando dell'Aeroporto Militare di Cameri per la realizzazione di eventi culturali/musicali e al fine di condividere col territorio regionale l'iniziativa del centenario, ha pensato di coinvolgere le istituzioni che si occupano di formazione musicale nelle rispettive province, i Licei Musicali, la Scuola Comunale di Musica "F. A. Vallotti" di Vercelli, i Conservatori di Musica del territorio.
Sulla base del programma musicale, stabilito dalla direzione artistica del Maestro Giuseppe Canone (già collaboratore dell'Omar) verranno coinvolti i migliori studenti dei Licei Musicali della regione Piemonte (con particolare evidenza dei Licei "U. Eco" di Alessandria e "P. Gobetti" di Omegna e della Scuola Comunale "F. A. Vallotti" di Vercelli), per far parte dell'orchestra ritmo-sinfonica.
Quest'ultima sarà composta da circa settanta elementi e verrà affiancata da un coro di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio novarese, provenienti in particolare dall'Istituto Comprensivo "Antonelli" di Bellinzago con la Scuola Primaria "O. Leonardi" di Mezzomerico, l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Arona, l'Istituto "Contessa Tornielli Bellini" di Novara con la sua Scuola Primaria "Rigutini", l'Istituto "Sacro Cuore" di Novara.
Presentatori dell'evento saranno Lello Matrone ed Elisabetta Sacchi, mentre i protagonisti musicali, oltre all'orchestra e il coro, saranno i cantanti Daniela Placci, Emanuele Podestà (giovane ex allievo dell'Omar) e Gabriella Selvaggio.
Nella serata verranno eseguiti brani che hanno a che fare con l'aeronautica e col concetto del "volo" spaziando dal mondo delle colonne sonore a brani pop, da brani storici a composizioni inedite. Un momento speciale verrà dedicato ad un altro anniversario, relativo al musicista Carlo Coccia a cui è intitolato il teatro.
Infatti nella ricorrenza del centocinquantesimo anno dalla morte, verrà eseguito un raro brano del compositore (di origine partenopea ma acquisito novarese), frutto della ricerca di Felice Paolino D'Amico, co-organizzatore e anch'egli partenopeo d'origine ma ormai novarese di fatto, appassionato di storia, di teatro e di musica, grazie al quale è nata la collaborazione artistica con l'Iti Omar. Il brano è l'ode di Giuseppe Bertoldi composta in occasione della concessione dello Statuto Albertino, diventata popolare e diffusa in foglio volante, e subito posta in musica da Carlo Coccia.
Chi ha collaborato
L’iniziativa si avvale del sostegno del Ministero dell'Istruzione e del Merito (attraverso il Piano delle Arti), in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte, il Comando dell'Aeroporto Militare di Cameri, l'Associazione Arma Aeronautica sezione di Novara, il Circolo del 53, il Museo "Aldo Rossini" di Novara e il Rotary Club San Gaudenzio. Inoltre ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara.
Raccolta benefica
Nell'ambito della serata verrà effettuata anche una raccolta benefica a favore del progetto "Un dono dal cielo per Airc", per "fare volare la ricerca" e testimoniare, ancora una volta, «con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata sia vicina alla collettività». I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, Istituto di Oncologia Molecolare di Airc.