Vogogna inaugura la nuova panchina rossa in ricordo di Norma Cossetto
La nuova panchina è stata dedicata alla martire delle foibe
A Vogogna è stata inaugurata la panchina rossa contro le violenze femminili, dedicata a Norma Cossetto, martire delle foibe.
Una nuova panchina rossa
La scorsa settimana a Vogogna è stata inaugurata la panchina rossa contro le violenze femminili, dedicata a Norma Cossetto in ossequio alla campagna “Un ricordo per Norma”. Presenti all’evento il Comitato 10 febbraio (associazione di promozione sociale con lo scopo di mantenere vivo il ricordo delle tragedie delle foibe) rappresentato dal vicepresidente della sezione di Verbania Francesco Sirtori e dal dirigente Micahel Immovili, il vicesindaco di Vogogna Laura Filippa, il senatore Enrico Borghi e il Cavaliere Aldo Kregar, oltre che istituzioni civili e militari del territorio con una folta presenza di cittadini.
Nel Vco l'adesione è stata crescente
La campagna “Un ricordo per Norma”, nata su idea del Comitato 10 Febbraio per dare una memoria a Norma Cossetto, vittima delle foibe italiane, continua a raccogliere adesioni anche da parte dei comuni ossolani. L’ultimo ad aderire alla campagna è il comune di Macugnaga, che nelle prossime settimane, assieme al Comitato, pubblicizzerà l’evento.
Soddisfazione da parte del Comitato 10 febbraio
“Siamo emozionati – spiega Francesco Sirtori, vicepresidente del Comitato 10 Febbraio di Verbania – ad inizio campagna non pensavamo di raggiungere questi livelli. Vogliamo che tutto il territorio aderisca, prendendo esempio dal Vco, in quanto, ad oggi, si è dimostrata la prima provincia italiana per numero d ’adesioni”.