Iniziative
ottobre rosa

La prevenzione: un grande gesto di responsabilità

Prenotazioni per visite senologiche gratuite, couceling informativo e pap test gratuiti

La prevenzione: un grande gesto di responsabilità
Iniziative Ovest Ticino, 16 Ottobre 2022 ore 10:20

Avere cura di sé è un grande gesto di responsabilità, verso se stessi, ma anche verso coloro che ami. La cultura delle prevenzione trova ancora una volta terreno fertile a Trecate che ha dedicato tutto il mese di ottobre al tema della prevenzione dei tumori femminili. «L’obiettivo – commentano in una nota il sindaco Federico Binatti e il consigliere delegato alle Pari opportunità Michela Cigolini – è sensibilizzare e rendere la popolazione consapevole del fatto che, attraverso azioni di prevenzione, molto può essere fatto nella lotta e nel percorso di cura dei tumori che colpiscono le donne».

Collaborazione tra Lilt e Sportello Vita

Dalla collaborazione tra la sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori e lo Sportello Vita di Trecate «è nato – aggiungono il consigliere Cigolini, la presidente provinciale della Lilt Giuseppina Gambaro e la presidente dello Sportello Vita Ferdinanda Zanaria Sansottera - un ventaglio di proposte e azioni che scandiranno l’”Ottobre rosa” trecatese». La Città di Trecate ha formalmente aderito alla “Campagna Nastro Rosa”, patrocinando tutte le iniziative organizzate sul territorio e diventando così uno dei “Comuni in rosa con Lilt”.

Prime visite senologiche gratuite e couceling informativo

Intanto si sono già tenute le prime visite senologiche gratuite e couceling informativo a cura della sezione provinciale della Lilt di Novara nella mattinata mercoledì 12 ottobre 2022. A ospitare l’ambulatorio,  allestito per le visite effettuate dalla dottoressa Giuseppina Gambaro, presidente provinciale di Lilt e medico oncologo e radioterapista, è stato il teatro comunale di piazza Cavour. «Le visite – riferisce Michela Cigolini – si sono svolte dalle 9 alle 12 circa e sono state in tutto quindici: un riscontro davvero molto positivo. Ringrazio la dottoressa Gambaro e le volontarie Lilt, Marzia De Marchi e Antonella Bagnati, che hanno accolto le donne trecatesi».

Nastri rosa per addobbare il teatro e i negozi

«Grazie anche all’assessore al Commercio Patrizia Dattrino, che ha offerto i nastri rosa con i quali addobbare il teatro, fornendoli inoltre ai negozianti affinché potessero esporli nelle loro vetrine. Grazie alle responsabili del Settore Pari opportunità Marta Sogni e del Settore Urbanistica Silvana Provasoli per la preziosa collaborazione nell’organizzazione delle varie iniziative previste dal calendario dell’”Ottobre rosa” trecatese. Grazie infine – conclude il consigliere – alla rappresentante dei volontari di “Sportello vita” Maria Airoldi, che questa mattina ha portato il saluto dell’associazione che, per tutto il mese, in collaborazione con il ginecologo Giuseppe Brustia, offrirà alle donne di Trecate, Cerano e Sozzago la possibilità di effettuare gratuitamente il pap-test».

Prenotazioni per visite senologiche e pap test

Le prossime visite senologiche a cura di Lilt si terranno il 19 ottobre, sempre dalle 9 alle 12 in teatro. Per prenotare è necessario telefonare al numero 0321.35404.
Come detto insieme con Lilt sono al lavoro anche i volontari dello Sportello Vita, che, come avviene da anni, rinnova per il mese di ottobre la possibilità di effettuare a titolo gratuito un pap-test che verrà eseguito dal dottor Giuseppe Brustia, specialista in ginecologia, nel suo ambulatorio di via Madonna delle Grazie n 9. Potranno usufruire di questo servizio «tutte le donne di Trecate, Cerano e Sozzago», come ha ricordato la presidente Ferdinanda Zanaria Sansottera- , di età tra i 21 e i 65 anni che non hanno effettuato i controlli negli ultimi 3 anni o che comunque desiderano fare questo genere di accertamento. E’ possibile prenotare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 telefonando al numero 370.3177666. Gli esiti verranno consegnati all’ufficio dello Sportello Vita in via Fratelli Russi n. 1 nei giorni e negli orari di apertura.

No all'illuminazione, sì ai nastri rosa

Il colore rosa sarà una costante presenza e invito alla riflessione: la facciata del palazzo municipale è stato ornata, nelle ultime ore, un grande nastro rosa messo a disposizione da “Italgrafica”. «Quest’anno – ha spiegato in proposito la presidente Giuseppina Gambaro – datele problematiche del risparmio energetico abbiamo deciso di rinunciare alla oramai abituale illuminazione in colore rosa dei monumenti, proponendo altri generi di allestimento».
A questa particolare iniziativa si aggiungono «i commercianti trecatesi, che – come ricorda in proposito l’assessore al Commercio Patrizia Dattrino – hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione ad allestire di rosa le proprie vetrine. L’adesione è stata rilevante e questo fatto dimostra la sensibilità e il desiderio di essere della partita nella campagna di prevenzione».

In arrivo una panchina tutta rosa

Infine Lilt, Sportello vita e Amministrazione saranno protagonisti di un’iniziativa congiunta: a fine mese: sarà infatti organizzata una cerimonia per la posa di una panchina dipinta di rosa, con lo stemma della Città di Trecate e i loghi di Lilt e Sportello Vita, all’interno del parco Cicogna, un simbolo della condivisione di intenti e di un’attenzione alla salute della donna che non deve mai venire meno.

Seguici sui nostri canali