Intensa perturbazione

Attenzione forti temporali anche con grandine previsti oggi nel novarese

Cessazione dei fenomeni in serata

Attenzione forti temporali anche con grandine previsti oggi nel novarese
Pubblicato:

Un'intensa perturbazione situata sul centro-ovest Europa continua a lanciare impulsi instabili verso l'Italia favorendo così lo sviluppo, nel corso della giornata, di un minimo di bassa pressione in prossimità della pianura padana. È proprio nelle aree di pianura dove ci saranno valori più elevati di energia al suolo (valore CAPE stimato circa sui 1300-1500 J/Kg).

Previsioni meteo

"Da metà pomeriggio- fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia - si accenderanno rovesci e temporali a partire da Alpi e Prealpi, in discesa ed intensificazione sulla pianura Novarese entro sera, con moto verso la pianura Lombarda.
Ci aspettiamo forti temporali con grandine fino a medie dimensioni (3/4cm) e raffiche di vento intense. I fenomeni attesi potranno manifestarsi sottoforma di un intenso sistema temporalesco (con più celle intense al suo interno).
Non è da escludere la possibile formazione di una supercella nella parte meridionale del sistema temporalesco (tra medio/basso Novarese e media/bassa pianura Lombarda) per via delle correnti favorevoli presenti in quota nelle medesime zone.

Nonostante ci sia la possibilità su tutta la provincia per l'accensione dei temporali, trattandosi di fenomeni localizzati non si verificheranno ovunque e non avranno ovunque gli stessi effetti al suolo.
Cessazione dei fenomeni entro la tarda serata".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali