Meteo pazzo: nel weekend picchi di 24°
Nevicate in corso sulle Alpi
Nei prossimi giorni la nostra regione si troverà sotto l'afflusso di correnti secche dai quadranti nordoccidentali che via via si faranno più miti.
Previsioni meteo
"Inoltre le Alpi saranno raggiunte da diversi fronti nuvolosi che porteranno nevicate decisamente abbondanti e copiose sui versanti esteri, la Valle d'Aosta occidentale e zone confinali seppur a quote progressivamente più alte fino toccare i 1900/2100m" come riporta il Centro Meteo Piemonte.
"Con queste configurazioni generalmente le zone sud alpine restano all'asciutto con frequenti rinforzi di Foehn su Alpi, valli e a tratti fino a fondovalle, da segnalare inoltre venti di marino persistenti anche nei prossimi giorni sul basso Piemonte tra Langhe, Astigiano e Alessandrino. Le temperature subiranno un marcato aumento da metà settimana, anche grazie al surriscaldamento indotto dai venti di caduta con picchi di 19/20°C possibili già Giovedì, ma nel fine settimana la rimonta dell'anticiclone africano sulla penisola Iberica potrebbe favorire un'ulteriore surriscaldamento dell'aria anche sul Nord Ovest dell'Italia, nelle zone raggiunte dal favonio talvolta non si possono escludere picchi di 22/24°C".