Amministrative

Ballottaggio a Verbania: il nuovo sindaco è Giandomenico Albertella

I complimenti del collega aronese Gusmeroli: "Entro due/tre settimane ci vedremo per iniziare un percorso di valorizzazione del lago Maggiore"

Ballottaggio a Verbania: il nuovo sindaco è Giandomenico Albertella
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono chiusi alle 15 di ieri, lunedì 24 giugno 2024, i seggi elettorali per i ballottaggi delle amministrative 2024.

Verbania, il nuovo sindaco è Albertella

A Verbania è stato un testa a testa: il civico Giandomenico Albertella, sostenuto dalle liste "Verbania futura" e "Leali con Verbania", è stato infatti eletto di misura col 51,86 per cento su Riccardo Brezza, candidato del centrosinistra, sostenuto da Pd, 5Stelle e liste civiche si è fermato al 48,14%.

Albertella ha recuperato voti quindi rispetto al primo turno, quando i candidati alla carica di sindaco erano ben 6. In quel caso aveva ottenuto il 30% contro il 37,27% dei voti di Brezza. Evidentemente, andando a ridursi i candidati, i voti degli altri quattro candidati sono confluiti maggiormente su di lui.

Albertella infatti l'8 e 9 giugno aveva incassato 4.439 voti, lievitati a 6452 in occasione del ballottaggio. Lieve invece l'incremento dei voti per Brezza, passato dai 5511 del primo turno ai 5990 del secondo.

Il commento del vincitore

Con queste parole il neo sindaco si è rivolto alla città:

"Verbania oggi 'grazie' non mi sembra una parola abbastanza grande. Più forte della gratitudine per la fiducia dimostratami sento solo il senso del dovere, la responsabilità di ogni singolo voto, di ogni singolo impegno preso. Io e la mia squadra abbiamo fatto della coerenza e della lealtà le fondamenta di questo mandato, fondamenta che abbiamo costruito in campagna elettorale guardandovi negli occhi uno ad uno. E qui mi rivolgo a chi in noi ha creduto in meno, a chi non ha votato: sarò anche il vostro sindaco, non troverete porte chiuse, il bene Pubblico, il bene di Verbania non ha nulla a che vedere con l’ego. Abbiamo sempre creduto in Verbania, conosciamo il tuo potenziale e daremo il massimo perché tu possa esprimerlo al meglio. La mia squadra, di cui sono infinitamente orgoglioso, ieri sera incalzava sulle prime cose da realizzare. Perché a muoverci è sempre stata l’intenzione di cambiare in meglio questa meravigliosa città. Mi sono svegliato sindaco e la cosa identica a ieri è che lavorerò ventre a terra per Verbania. Ci vediamo in giro, come sempre. Vostro, Giandomenico"

I complimenti di Gusmeroli

Non si è fatto attendere il messaggio di complimenti del sindaco di Arona e deputato di Novarese e Vco Alberto Gusmeroli:

"Ho telefonato al neosindaco di Verbania Giandomenico Albertella. complimentandomi per la vittoria elettorale, garantendogli la mia massima collaborazione sia come Sindaco che come Parlamentare del territorio. Entro due/tre settimane abbiamo stabilito di vederci per iniziare un percorso di valorizzazione del lago Maggiore con tutte le realtà istituzionali ed economiche del territorio, se riusciamo a far crescere il posizionamento economico-turistico del lago Maggiore, che in bellezza non è secondo a nessuno, è un bene per tutti e ognuno di noi può fare la differenza".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali