Il caso

Dopo la mossa di Monti sei ex candidati di Arona agli Aronesi si dissociano

Mattia Savio ed Elisa Iellamo hanno annunciato anche il ritiro del sostegno alla lista

Dopo la mossa di Monti sei ex candidati di Arona agli Aronesi si dissociano
Pubblicato:

Dopo la decisione di ieri dell'ex sindaco Federico Monti, che ha ufficializzato il suo passaggio a Fratelli d'Italia, sei ex candidati della lista civica si dissociano per protesta.

La reazione al passaggio a FdI

Sono passate solo poche ore dalla notizia del passaggio dell'ex sindaco Federico Monti a Fratelli d'Italia, e sei ex candidati consiglieri che alle ultime elezioni amministrative di Arona lo avevano sostenuto hanno annunciato di non condividere per nulla la scelta. La formazione, ufficialmente civica, in Consiglio comunale ha due consiglieri eletti, per l'appunto Federico Monti e Leon Petrillo. Se il primo ha annunciato il suo tesseramento per Fratelli d'Italia, il secondo ha invece ufficializzato il passaggio a Forza Italia.

La lettera di protesta

Nella lettera, a prendere le distanze da Monti e Petrillo sono la ex consigliera di opposizione dello scorso mandato Carla Torelli e gli ex candidati consiglieri Carlo Intelisano, Enea D'Incecco, Elisa Iellamo, Mattia Savio e Paola Santoro. "I sottoscritti ex candidati consiglieri - si legge nella lettera - si dissociano dalle decisioni prese dai consiglieri Federico Monti e Leon Petrillo in merito alla loro adesione ai partiti FdI e FI. Tale decisione non è stata condivisa con il gruppo "Arona agli Aronesi" ed è maturata senza alcuna consultazione, venendo meno al dialogo e alla trasparenza nei confronti di chi si è impegnato per l'affermazione della lista. Pertanto non ci sentiamo più rappresentati da Monti, che ha dichiarato alla stampa di rappresentare il centro destra unito".

Savio e Iellamo lasciano la lista

Al di là della formale protesta e della lettera scritta per dissociarsi da quelle dichiarazioni, due ex candidati annunciano un passaggio ulteriore e il ritiro dalla lista. "Inoltre gli ex candidati Elisa Iellamo e Mattia Savio annunciano di abbandonare la lsita civica "Arona agli Aronesi". A causa dei recenti avvenimenti, i due ex candidati non si riconoscono più nella nuova direzione presa dai due rappresentanti della lista civica in Consiglio comunale. Ribadendo la stima e l'amicizia nei confronti di tutti coloro con cui hanno condiviso questo cammino politixo".

Seguici sui nostri canali