Politica

Elezioni comunali 2023: l'affluenza alle 19 nel Novarese e Vco

I cittadini che per ora sono andati a votare sono meno numerosi rispetto a quelli che si erano recati alle urne alla precedente tornata

Elezioni comunali 2023: l'affluenza alle 19 nel Novarese e Vco
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni comunali 2023: sono 3 i Comuni del Novarese e 6 nel Vco dove oggi e domani si vota per il rinnovo delle Amministrazioni comunali.

Elezioni oggi e domani

Le urne per le elezioni comunali 2023 hanno aperto questa mattina alle 7 e saranno aperte fino alle 23. Domani, lunedì 15 maggio, si potrà votare ancora dalle 7 fino alle 15. Subito dopo cominceranno le operazioni di scrutinio. Tutti i Comuni al voto sono sotto i 15 mila abitanti, e quindi si tratterà di elezioni a turno unico.

I Comuni al voto e le liste del Novarese

Nel Novarese, ferma restando la situazione di Ameno, dove non è stato possibile presentare alcuna lista e dove quindi arriverà il commissario prefettizio, si vota anche a Boca, Landiona e Miasino. E se a Boca in corsa c'è una lista unica capitanata dall'ex assessore Andrea Cerri, a Landiona la lotta sarà tra Fabio Barbero ("Landiona Bene Comune") e Massimo Spada (Forza Nuova). A Miasino invece, la scelta è tra Maria Adelaide Mellano ("Noi con voi") e Stefano Falciola ("Obiettivo comune").

...E quelli del Vco

Più articolata è invece la situazione delle liste in corsa nel Vco. Il Comune più grande al voto qui è Omegna, dove dopo un anno dalla morte del sindaco eletto Alberto Soressi, i cittadini sono chiamati alle urne per scegliere tra Daniele Berio ("Omegna si cambia insieme"), Mario Cavigioli ("Omegna sul serio"), Luigi Songa ("Vco tricolore") e Mattia Corbetta ("Coraggio, passione, idee per Omegna"). Si vota anche a Villadossola, dove la scelta è tra Bruno Toscani ("Villa 2.0") e Mauro Ferrari ("Uniti per Villa"). Sfida tutta al femminile a Belgirate, dove si contendono il posto di sindaca Giovanna Balsamo ("Per Belgirate"), Gabriella Cominazzini ("Belgirate bellissima") e Flavia FIlippi ("Belgirate viva"). A Calasca- Castiglione lista unica guidata da Silvia Tipaldi ("I valori della montagna"). A Cesara si affrontano poi Giancarlo Ricca ("Insieme per il futuro") e Marinella Romanino ("Lista dei cittadini"). Infine a Bognanco duello tra Sebastiano Failla ("Io vivo Bognanco") e Mauro Valentini ("Per Bognanco").

Affluenze sotto il 45%

Per il momento, considerando la rilevazione delle 19, nei 9 Comuni del Novarese e del Vco al voto l'affluenza non ha superato il 45% dei votanti, con dati inferiori alle precedenti consultazioni quasi ovunque. Ecco le percentuali Comune per Comune: Boca (36,25%), Landiona (44,77%) e Miasino (42,79%). Situazione non dissimile nel Vco: Omegna (30,22%), Belgirate (47,70&%), Bognanco (42,31%), Calasca-Castiglione (43,32%), Cesara (39,59%) e Villadossola (38,05%)

 

Seguici sui nostri canali