Politica amministrativa

Fratelli d'Italia vola a Borgomanero e aggiunge un terzo consigliere

Per la prima volta nella storia repubblicana a Borgomanero ci sono 3 consiglieri di destra in maggioranza.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le dimissioni del capogruppo di Progetto per Borgomanero Roberto Nonnis dal Consiglio la civica è confluita in Fratelli d'Italia.

Fratelli d'Italia vola a Borgomanero e raggiunge quota 3 consiglieri a Palazzo Tornielli

Per la prima volta dalla proclamazione della Repubblica italiana nel 1946, la città di Borgomanero ha tre consiglieri di destra in maggioranza. Con il Consiglio comunale lampo di ieri sera, giovedì 11 maggio, e l’ingresso di Angelo Panariello al posto del dimissionario Roberto Nonnis, sotto la bandiera di Fratelli d’Italia, aumentano di numero i consiglieri del partito di Giorgia Meloni, passando da 2 a 3 (oltre all’assessore Anna Cristina).

La conferenza stampa a poche ore dalla seduta del Consiglio di surroga

Per presentare la novità è stata convocata una conferenza stampa nella mattinata di giovedì 11, a poche ore dall’inizio della seduta a Palazzo Tornielli. Nonnis, capolista della civica “Progetto per Borgomanero”, che alle comunali aveva avuto il voto da 545 elettori, è stato nominato nel CdA di Acque Novara e Vco «come rappresentante di Fratelli d’Italia», ha spiegato lui stesso nel corso della conferenza stampa del mattino. «A malincuore ho dato le dimissioni dal Consiglio dopo 4 mandati consecutivi nei quali ho seduto nei banchi del Consiglio. Progetto per Borgomanero ha 3 principi: correttezza, serietà e la volontà di portare avanti determinati valori, e in questo momento l’unico partito che rappresenta in pieno queste tre qualità è Fratelli d’Italia».

Angelo Panariello subentra a Nonnis (saltando Guidetti)

Seconda nella lista che si era presentata alle comunali di settembre era Glenda Guidetti (che aveva totalizzato nelle urne 110 preferenze): ma al suo posto subentra Panariello (che di preferenze ne aveva prese 109) per l’impossibilità di Guidetti a subentrare per motivi lavorativi. Alla conferenza di ieri mattina era presente anche il senatore novarese Gaetano Nastri: «Progetto per Borgomanero - ha spiegato - ha preso il 7 per cento, e grazie a questo apporto il gruppo di Fratelli d’Italia aumenta ancora. E’ la prima volta nella provincia di Novara che una lista civica fa una scelta simile, e ci dà grande soddisfazione». «E’ la prima volta nella storia che un partito di destra - è poi intervenuto il capogruppo in Consiglio di FdI Luigi Laterza - ha 3 rappresentanti in consiglio. In questo modo possiamo essere presenti in tutte le commissioni consiliari e nella struttura sociale della città». «Sono fiero di stare in questa squadra - ha concluso il neo consigliere Panariello - i cui rappresentanti sono sempre all’ordine. Aspettiamoci qualcosa di nuovo, questo è un partito composto da cittadini attenti all’aspetto sociale».

Seguici sui nostri canali