Gusmeroli: "Passaggio di consegne con il commissario", scoppia la polemica
Il commissario Terribile ha poi smentito il "passaggio di consegne". Duro l'attacco del Pd
Un incontro che si è trasformato presto in una bomba nella, già infuocata, campagna elettorale aronese. L'ex vicesindaco Alberto Gusmeroli ha infatti incontrato il commissario Terribile che reggerà le sorti di Arona fino a giugno 2024 parlando però di un "passaggio di consegne". Prima della crisi il sindaco era Federico Monti, con il quale eventualmente si poteva parlare di "consegne", non Gusmeroli.
Le parole del parlamentare
"Venerdì ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il commissario Dottor Alfonso Terribile e il suo vice commssiario Dottor Antonio Moscatello (vice prefetto aggiunto di Novara) che svolgeranno la funzione di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale per le vicende ordinarie del comune.
Sono state 2 ore dense di argomenti e con me presenti per un “passaggio di consegne” la Dott.ssa Monia Mazza e Marina Grassani.
Due Persone molto a modo e preparate a cui abbiamo illustrato i diversi settori del Comune presidiati da dirigenti, funzionari e dipendenti Comunali di grandi capacità e attaccamento a favore della città".
Gusmeroli ha suddiviso l'incontro per tematiche
"Abbiamo affrontato il tema bilancio: un bilancio presidiato fortemente dal responsabile della Ragioneria e dal Segretario comunale che non presenta alcuna criticità.
Un bilancio che continuerà ad erogare i contributi a famiglie in difficoltà purtroppo cresciute per la crisi economica di questi anni e alle Associazioni di volontariato: sportive, culturali e sociali".
"E’ stato affrontato il tema delicato dei lavori pubblici che proseguiranno tranquillamente il loro iter.
Tutte le opere pronte o la cui gara è stata aggiudicata verranno ultimate regolarmente:
La prima opera che inaugureranno il Commissario e il suo Vice sarà lo Skatepark, opera, fortemente voluta con un' associazione di giovani, realizzata anche grazie ad un contributo regionale di 40.000euro e che sarà un luogo di aggregazione, appunto, per i giovani. Ci vorranno venti giorni e poi finalmente si potrà aprire.
Il Commissario Ha già firmato la variazione che avevamo preparato per la messa in sicurezza del roccione della rocca che sarà realizzato con reti paramassi ed è completamente finanziata con fondi regionali (circa 200.000euro)
Tra qualche giorno inizierà il rifacimento del marciapiede di Via Vittorio Veneto (da Via Monte Zeda a Via Torino), un’opera importante di sistemazione dei sottoservizi, di rifacimento marciapiedi e di abbellimento con tante aiuole e una nuova illuminazione a Led.
Mentre come stabilito nella seconda metà del 2024, il secondo lotto (dalla Laica a Via Monte Zeda)
Il parcheggio a Dagnente e i lavori in Via Soardi (già firmata la convenzione con AcqueVCO) che Valuterà il Commissario, mancando ancora il progetto esecutivo e gara se far partire, siamo ottimisti che possano esserci i tempi tecnici prima del voto.
Proseguirà la ristrutturazione dell’ex Macello che gode di un contributo da 900.000 euro della Fondazione Cariplo che anche rispetto a quanto comunicatomi dal Presidente, due settimane fa in un incontro a Milano, non ha criticità o ritardi. Avendo seguito personalmente tutti gli aspetti di questo importante contributo mi sono reso disponibile per qualsiasi necessità anche di richiesta proroga qualora i tempi dei lavori si allunghino. Il contributo regionale da 370.000 euro è stato regolarmente assegnato. Quindi anche su questo versante tutto bene.
Partirà, entro tre settimane, la realizzazione della pista ciclabile dai Lagoni al lungolago, un opera da 500.000 euro con 300.000 dalla Regione, ne ho parlato ieri con gli Assessori regionali presenti all’inaugurazione ma anche su questo versante nessun problema. Una bellissima opera che unirà Comignago, Dormelletto e Oleggio Castello ad Arona, due chilometri e mezzo di pista ciclabile che attraverserà la città e si unirà ai tre chilometri sul lungolago, con anche il tratto sino a Dormelletto per unirsi con quella in realizzazione sul Sempione.
L’ex Assessore Marina Grassani ha illustrato l’attività dei suoi servizi sociali e la sua squadra di bravissime “collaboratrici” che proseguiranno in tutte le attività e servizi come sempre.
L’ex Assessore Monia Mazza ha illustrato la partecipazione di Arona come comune capofila al Distretto del Commercio per il quale attendiamo a dicembre il risultato del bando che potrebbe portare, se scelti dalla Regione, circa 300.000euro di fondi regionali destinati ai comuni aderenti al progetto di sostegno del commercio da Castelletto a Stresa.
Abbiamo poi parlato degli eventi, il primo importante il Natale!
La tradizione che ci contraddistingue dal 2011 con l’accensione dell’albero al crepuscolare astronomico (18.32!)
ci sarà come sempre anche quest’anno. Sarà il 25 novembre, come sempre, alla rotonda centrale. Mi ha già confermato, l’amico Davide Zanchi, il grande albero per il tredicesimo anno consecutivo, l’albero all’ingresso della città e altri sei alberi nelle diverse rotonde, tra cui quello grande a Mercurago.
La bravissima Proloco realizzerà gli addobbi nelle vie e gli altri allestimenti sul corso e in piazza del popolo.
L’amministratore delegato Andrea Saini della Laica mi ha confermato la distribuzione in quel giorno delle tavolette di cioccolato, come sempre, realizzate per l’occasione e i bravissimi alpini hanno confermato e saranno “in pista” per la distribuzione della cioccolata e del vin brûlé.
In ultimo abbiamo parlato degli eventi estivi del 2024 perché abbiamo, quasi certamente, un “mega evento” sul lago maggiore a Stresa ed è importante avere uno o più grandi eventi anche da noi.
A gennaio/febbraio ci sarà la cabina di regia per gli eventi, come sempre, con Proloco, Associazione Commercianti e associazioni culturali da subito abbiamo parlato dei fuochi d'artificio piromusicali compatibili con la tutela degli animali e dello spettacolo di 300 droni illuminati in notturna a tempo di musica mentre non è più possibile recuperare lo spettacolo aereo non avendo fatto richiesta entro il 10 settembre. Ma si è parlato anche di concerti e altre nuove iniziative.
Sono state 2 ore intense, molto concrete e rasserenanti per tutti, il Commissario Terribile e il suo Vice Moscatello si sono dimostrati estremamente disponibili, persone preparate, già dedite a lavorare proficuamente per la città.
Il commissariamento sarà un periodo transitorio che vedrà proseguire tutto ciò che è in corso e la città sarà sempre ben amministrata grazie anche al nostro segretario, il dott Carmeni, grazie ai nostri dirigenti e dipendenti tutti".
Il commissario Terribile ha poi smentito questo "passaggio di consegne" LEGGI QUI.