Cambio partito

Il verbanese Enrico Borghi lascia il Pd e approda a Italia Viva

Pd Verbania: "Non possiamo inoltre non sottolineare che questa scelta lede fortemente il rapporto fiduciario costruito tra gli elettori e le elettrici"

Il verbanese Enrico Borghi lascia il Pd e approda a Italia Viva
Pubblicato:

Enrico Borghi, eletto al Senato con il Pd e membro del Copasir ha annunciato oggi 26 aprile in un’intervista a Repubblica che lascerà il partito.

Le motivazioni

"E' diventato la casa di una sinistra massimalista figlia della cancel culture americana che non fa sintesi e non dialoga". Aderirà a Italia Viva di Matteo Renzi. Perché crede "in un nuovo progetto riformista alternativo alla destra e distinto da questo Pd".

Borghi, nato a Premosello Chiovenda, era stato eletto nella circoscrizione Piemonte 2.

Il commento del Pd Verbania

"L’uscita dal Partito Democratico del senatore Enrico Borghi, annunciata questa mattina, ci lascia sorpresi e amareggiati nei modi e nei contenuti. Sentiamo il dovere di difendere la nostra comunità politica da quella che appare essere una vicenda riguardante più che altro il ceto politico nazionale, piuttosto che il popolo democratico degli iscritti.

Non possiamo inoltre non sottolineare che questa scelta lede fortemente il rapporto fiduciario costruito tra gli elettori e le elettrici del nostro collegio che hanno votato il Senatore Borghi come capolista del Partito Democratico.
Fino a ieri abbiamo lavorato assieme sul percorso politico di questi mesi, sia locale che nazionale, e pur nel rispetto delle posizioni congressuali assunte, nessun elemento è emerso che ci facesse immaginare questa sua scelta. Non è quindi frutto di un percorso condiviso con altri, ma una scelta individuale.
Nel merito delle critiche poste, che rimangono sempre legittime, e le giustificazioni addotte di una presunta posizione attuale del PD “massimalista” o addirittura “estremista”, ci appiano come evidenti forzature e non corrispondono alla nostra linea politica.

Il Partito Democratico ha scelto, con l’elezione del nuovo gruppo dirigente, di caratterizzarsi maggiormente su alcuni temi come lavoro, ambiente, diritti ecc., ma rimane, sempre e comunque, una casa in grado di accogliere e far vivere al suo interno le varie anime del centro sinistra che hanno animato il PD, a partire da quella riformista e cattolica.
Su questo continueremo ad impegnarci come gruppo dirigente del Verbano Cusio Ossola, per una comunità che rimane forte e solida".

Seguici sui nostri canali