Novità

Lavori al liceo Casorati: ultimati gli elaborati sui rilievi

La Provincia ha intenzione di investire molti fondi per la struttura

Lavori al liceo Casorati: ultimati gli elaborati sui rilievi
Pubblicato:

Nuovo passo in avanti nell'iter avviato dalla Provincia per i lavori al liceo Casorati di Novara. Sono stati recentemente ultimati e consegnati gli elaborati sui rilievi tecnici dell'edificio.

Consegnati gli elaborati tecnici

"Sono stati ultimati e consegnati da parte dei professionisti incaricati al Settore Edilizia scolastica della Provincia - scrivono dalla Provincia - gli elaborati tecnici del progetto definitivo riguardanti l’edificio storico di via Greppi che ospita il Liceo artistico e coreutico “Casorati” di Novara. La documentazione prodotta permetterà ora di procedere alla fase esecutiva della progettazione, con l’acquisizione del parere della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e la successiva fase di realizzazione delle opere, che saranno affidate entro fine anno".

Un passo in avanti nell'iter

"Si tratta di un importante passo in avanti  - proseguono da Palazzo Natta - nell’iter avviato durante la primavera del 2021 con l’incarico per i rilievi necessari per la messa a norma definitiva dell’impianto anti-incendio e della struttura per quanto richiesto dalla normativa sull’anti-sismica: un obiettivo impegnativo e importante che l’Amministrazione provinciale ha inserito nella propria agenda di priorità riguardante l’Edilizia scolastica per un edificio sul quale gli interventi sono rilevanti e necessari sia, innanzitutto, sul piano dell’adeguamento alla normativa a favore di studenti e personale scolastico, sia anche per la messa a norma di un edificio di proprietà dell’Ente che vanta notevole pregio sul piano storico e architettonico".

Un intervento da quasi 3 milioni di euro

"Va ricordato - concludono dalla Provincia - che per l’avvio degli interventi è già stato individuato e reso disponibile il finanziamento, con un impegno economico che, nella storia di questa scuola, non conosce precedenti. Si tratta infatti di una somma pari a 2,9 milioni di euro da fondi di riparto del Ministero dell’Istruzione messi a disposizione sulla base della precedente fase progettuale che, nel 2020, era risultata vincitrice di un bando dello stesso Miur che finanziava la maggior parte dei circa 150.000 euro necessari, permettendo alla Provincia di intervenire con fondi propri di esigua entità".

Seguici sui nostri canali