Elezioni

Miasino, Boca e Landiona si preparano al voto mentre ad Ameno arriva il commissario

Chiamata alle urne domenica 14 e lunedì 15: ecco chi sono i candidati

Miasino, Boca e Landiona si preparano al voto mentre ad Ameno arriva il commissario
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tre i Comuni della provincia di Novara chiamati alle urne domenica14 maggio e lunedì 15 per eleggere sindaci e consiglieri. Le votazioni si svolgeranno domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, quando inizierà lo spoglio. Ameno invece attende di conoscere il nome del commissario prefettizio.

Miasino

Due i pretendenti alla carica di Sindaco: Stefano Falciola, 53 anni, imprenditore sostenuto dalla lista “Obiettivo Comune” e Maria Adelaide Magliano, 67 anni già Dirigente medico di anestesia e rianimazione dell’Asl Vco ed ex Sindaco di Omegna dal 2007 al 2012 che avrà l’appoggio della lista “Noi con voi”che ha tra le sue fila il Sindaco uscente Giorgio Cadei.

Esclusa dalla competizione dalla Commissione elettorale Valeria Guccione, 56 anni di professione operatrice scolastica che era can-
didata Sindaco di“Forza Nuova ”. L’esclusione è stata determinata dal fatto che la lista era composta da sette candidati consiglieri uomini mentre la legge prevede che vi sia anche una componente femminile.

Boca

Gli elettori di Boca nella scheda elettorale troveranno un solo candidato alla carica di Sindaco: Andrea Cerri, 53 anni, perito industriale, dal 1998 dipendente della Caleffi Hydronic Solutions, già Consigliere comunale dal 1995 al 2004 e dal 2018 assessore nella Giunta guidata da Flavio Minoli che non si è ricandidato. La lista che lo sostiene è “Per una Boca migliore”.

L’unico avversario che Cerri troverà sulla sua strada è il “quor um”. La legge stabilisce infatti che “ove sia stata ammessa e votata una sola
lista sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a Sindaco collegato purché essa abbia ri portato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Qualora non si siano raggiunte tali percentuali l’elezione è nulla e l’Amministrazione verrà af fidata ad un Commissario in attesa di indire nuove elezioni. Sul raggiungimento del “quorum” pesa anche il numero elevato di bochesi iscritti nelle liste elettorali ma di fatto residenti all'estero.

Landiona

A Landiona a contendersi la poltrona di primo cittadino ci saranno due candidati sindaci. Si tratta di Fabio Barbero e Massimo Spada. 479 i votanti, che si troveranno di fronte ad una scelta. Barbero si propone con la lista “Landiona bene Comune”. Ha 43 anni, dipendente dell’azienda locale "Mil Mil" nonché riveste attualmente il ruolo di consigliere di maggioranza nelle file del primo cittadino uscente Morris Manica.

Spada, 65 anni, residente a Cerano. Si presenta con la lista "Forza nuova".

Ad Ameno arriva il Commissario

Anche l’amministrazione comunale di Ameno avrebbe dovuto essere rinnovata, ma non si sono presentate liste intenzionate a prendere il timone dal sindaco uscente Noemi Brambilla. Nei prossimi giorni quindi la prefettura di Novara comunicherà il nome del commissario che per un anno, fino alla convocazione delle prossime elezioni, si occuperà di amministrare il comune.

Nel giugno 2022 Brambilla aveva convocato una riunione pubblica per annunciare che non si sarebbe più ricandidata, motivando tale scelta con gli impegni di lavoro.

 

 

Seguici sui nostri canali