Amministrativa

Oleggio Castello verso il voto: il sindaco uscente Cairo annuncia la sua ricandidatura

«È un momento complicato per la sanità e uno degli obiettivi, in caso di esito elettorale positivo, sarà lavorare per rendere attrattiva la zona affinché non rimanga scoperta dal punto di vista assistenziale».

Oleggio Castello verso il voto: il sindaco uscente Cairo annuncia la sua ricandidatura
Pubblicato:
Aggiornato:

Marco Cairo ha annunciato la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali di giugno per Oleggio Castello.

Oleggio Castello, Cairo si ricandida per  la guida del paese

«È un momento complicato per la sanità e uno degli obiettivi, in caso di esito elettorale positivo, sarà lavorare per rendere attrattiva la zona affinché non rimanga scoperta dal punto di vista assistenziale». Con queste parole l'attuale primo cittadino Marco Cairo conferma la sua volontà di riproporsi a giugno per un secondo mandato. 68 anni e medico di medicina generale in paese e a Paruzzaro, è tra gli altri incarichi professionali referente del Cap (Centro di assistenza primaria) al Presidio sanitario territoriale di Arona.

In diversi Comuni manca il medico di base

«Diversi Comuni della provincia di Novara sono rimasti sprovvisti di medico di base - continua Cairo - la situazione sta diventando pesante e crea evidenti disagi alle persone in un settore della vita decisivo come la salute. A Oleggio Castello un dottore è andato in pensione, l'altro ci andrà prossimamente, ne è arrivato un altro giovane ma possiamo fare di meglio. Certo il Comune non può assumerne, ma può fare pressioni e condizionare determinate situazioni. Va detto che i nostri ambulatori comunali sono gestiti bene. La squadra che mi sta accanto nella campagna elettorale è quasi del tutto diversa da 5 anni fa, periodo in cui abbiamo realizzato molto come la piazza e il campo sportivo senza andare a inficiare le casse comunali e lasciando un bilancio sano. La piazza retrostante il municipio sarà da riqualificare e dovremo mettere mano alla viabilità pedonale per renderla più agevole e sicura sulla strada statale e nella via che conduce alla chiesa. Pensiamo anche a un ampliamento del cimitero e a un aumento della sorveglianza. Mi si lasci ricordare il grande apporto che Gianluca Ubertini ha dato al sottoscritto, al nostro gruppo di lavoro e alla cittadinanza tutta. Il suo lavoro mi ha permesso di portare avanti con più tranquillità la mia vita lavorativa e intanto occuparmi della cosa pubblica. Lui è una persona speciale, dotata di importanti risorse personali e che meriterebbe di essere sindaco ad Arona».

Seguici sui nostri canali