Calcio a 5: coppa intercontinentale, europeo e mondiale a Novara?
Allo studio la possibilità di creare un comitato in grado di organizzare eventi sportivi di Football Sala di rilievo internazionale
Nel fine settimana l’Assessore allo Sport Ivan De Grandis ha partecipato all’incontro organizzato in Francia da Daniele Colognesi, Presidente di Ticinia Novara, ovvero la squadra italiana di Football Sala più titolata (9 campionati italiani, 1 Champion’s League, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane e molti altri trofei). Presente anche Christian Michelis, Presidente di AFEFS (Association des Federations Europeenne de Futbol de Salon), ovvero la federazione europea di calcio a 5 indoor, la corrispettiva della UEFA nel calcio a 11. Al tavolo, che ha avuto il benestare anche del Presidente FIFS (federazione italiana footbal sala) Axel Paderni, che però era assente per impegni non rinviabili, era presente pure Stefano Usai, allenatore-giocatore di Ticinia Novara e C.T. della Nazionale Italiana e Pallone d’Oro 2016 ed inserito nella Hall of Fame della Federazione.
Eventi internazionali a Novara
L’incontro oltre confine è stata dunque l’occasione per verificare e analizzare la possibilità di creare un comitato in grado di organizzare eventi sportivi di Football Sala di rilievo internazionale a Novara. Una lunga chiacchierata, primo atto per approfondire l’eventualità di portare all’ombra della Cupola di San Gaudenzio la Coppa Intercontinentale per club nel 2024, nel 2025 il Campionato Europeo per squadre nazionali e nel 2026 i mondiali.
“Un progetto ambizioso – commenta a margine dell’incontro l’Assessore De Grandis – per portare a Novara eventi di caratura internazionale con lo scopo di accrescere l’immagine e la promozione della nostra Città oltre che alzare l’asticella dell’offerta sportiva novarese. Eventi di questo calibro sono utili per appassionare e avvicinare le persone, soprattutto i più giovani, allo sport”.
Infatti, secondo i più recenti dati ISTAT, il 30% dei giovani in Italia è sedentario. “Un dato allarmante che è aumentato anche per colpa della pandemia, per questo c'è bisogno sempre più di incentivi ad ogni tipo di attività. Soprattutto per gli sport di squadra, che oltre a mantenere sano il fisico, aiuta anche nella socializzazione. E il calcio a 5 ne è un ottimo esempio!”.
“Ticinia Novara ha vinto praticamente tutto in questi anni - spiega Daniele Colognesi - ci piacerebbe coronare questa storia nel footbal sala con la Coppa Intercontinentale proprio a Novara. Pochi mesi fa abbiamo alzato la Champion’s League nel Principato di Monaco, adesso ci mancherebbe solo questa soddisfazione. L’Assessore è stato come sempre molto disponibile e ha la stessa voglia che abbiamo noi di realizzare grandi cose. Lo ringraziamo per aver partecipato facendo una grande apertura e dimostrando capacità collaborativa che la federazione ha apprezzato”.
Una continua collaborazione tra istituzioni e società sportive che non può che far bene al panorama sportivo del territorio novarese.
“Ho voluto anche sottolineare il grande lavoro che fa Colognesi con le squadre dedicate ai ragazzi diversamente abili e ai non vedenti e per questo ho chiesto di includere nel progetto un evento a loro dedicato. Cerchiamo di tenere sempre alta l’attenzione su questa tematica e credo che sia una buona possibilità da sfruttare anche in questo senso. Il Presidente Michelis mi è sembrato entusiasta ed ha accolto con favore le idee messe sul tavolo dallo stesso Colognesi. I presupposti sembrano davvero positivi per centrare quanto auspichiamo” - conclude De Grandis.
Nelle prossime settimane proseguirà l’interlocuzione tra l’Assessorato allo Sport, AFEFS e Ticinia Novara per analizzare tutti gli aspetti organizzativi e sciogliere tutte le eventuali riserve su un progetto che valorizzerà non solo lo sport novarese, ma tutto il territorio, infatti, come ha affermato il Presidente Michelis "L'incontro ha posto le basi per un progetto ambizioso e vantaggioso per tutte le parti coinvolte: la Città di Novara, la Federazione Italiana di Futsal (FIFS), il Ticinia Novara e naturalmente l'AFEFS e l’Associazione Mondiale di Futsal (AMF). È stato un grande piacere incontrare persone motivate e determinate a portare Novara sulla scena sportiva internazionale".