Igor Volley: ben 5 azzurre in campo con la nazionale
Intanto, seppur con qualche assenza importante, lo scorso 16 agosto è partita ufficialmente la nuova stagione
Pioggia di convocazioni con le rispettive selezioni tra le fila novaresi.
Gli Europei
In tre stanno difendendo i colori dell’Italia all’ Europeo iniziato lo scorso 15 agosto e che proseguirà fino al 3 settembre tra Belgio, Italia, Germania ed Estonia.
Si tratta di Francesca Bosio (regista classe 1997), la centrale bresciana Anna Danesi ed Eleonora Fersino, libero classe 2000. Con loro ci sarà in gioco anche la schiacciatrice tedesca Orthmann, a sua volta tra le stelle della propria nazionale.
La squadra, dopo l'esordio vincente con la Romania, proprio ieri sera, venerdì 18 agosto 2023, ha battuto per 3 a 0 senza particolari difficoltà le avversarie svizzere. Le azzurre guidano quindi la Pool B con 2 vittorie e 0 set persi seguite dalle bulgare.
Mondiali Under 21
A completare il quadro, la convocazione della regista novarese Valentina Bartolucci ai prossimi Campionati Mondiali Under 21 in programma in Messico dal 17 al 28 agosto. A farle compagnia, oltre alla ex azzurra Veronica Costantini, anche la nuova team manager del club, Elena Colombo.
Partita la nuova stagione
Intanto, seppur con tante atlete impegnate con le rispettive nazionali, tra Europei e qualificazioni olimpiche, la nuova stagione della Igor Volley di Lorenzo Bernardi è partita ufficialmente il 16 agosto, con il raduno e una cena di inizio stagione riservata a squadra e staff.
Il 17 agosto poi si è tenuta la prima seduta di test individuali dalle 9 al Pala Igor mentre a partire da lunedì 21 si terranno le prime sedute con la palla.
Il precampionato vedrà le azzurre chiamate a disputare le prime gare ufficiali già nel mese di settembre con la Wevza Cup che mette in palio un pass per la Challenge Cup.
Ecco, al netto delle assenze, le atlete che si sono trovate gli ordini di Bernardi: gli opposti Akimova e Durul, le schiacciatrici Buijs e Szakmary, i centrali Chirichella, Bonifacio e Guidi, il libero De Nardi; a loro si aggregherà da fine mese anche la regista Bartolucci, reduce dall'estate con le nazionali giovanili. Con loro anche due atlete del team di serie B1 confermate dalla passata stagione, Cantoni e Mangalagiu, oltre ad altre tre giocatrici che si uniranno alla formazione cadetta del team azzurro.