Volley A1 femminile

La Igor Volley Novara chiude la regular season al quinto posto

Non basta il successo (3-1) con Cuneo per scavalcare Chieri, che avrà il fattore campo a favore nei quarti di finale dei play off scudetto.

La Igor Volley Novara chiude la regular season al quinto posto
Pubblicato:

L’Igor chiude la regular season con un successo in 4 set sulle cugine della S. Bernardo Cuneo ma non riesce l’aggancio al quarto posto vista la contemporanea vittoria di Chieri nell’altro derby piemontese con Pinerolo. Una vittoria arrivata con largo turnover da parte di Stefano Lavarini, che ha ruotato la squadra in vista dell’importantissimo impegno di mercoledì a Istanbul dove sarà in palio la finale di Champions. Poi, qualunque sarà l’esito, testa subito a gara 1 dei quarti play off, prevista domenica prossima a Chieri.

 Nel prima set regna l'equilibrio ma alla fine sono le ospiti ad aggiudicarselo

Lavarini, senza pensare a Istanbul, opera solo un cambio; Bonifacio gioca al posto di capitan Chirichella mentre tutto il resto del sestetto resta invariato. Dall’altra parte della rete sono in campo l’ex Signorile e quella che dovrebbe essere l’anno prossimo una giocatrice di Novara, l’ungherese Szakmary. Due ace di Bosetti e Danesi aprono il match a cui segue il primo break azzurro (6-2). Cuneo sin sveglia dal suo torpore iniziale e con l’ace di Kutnetzova e la palla lunga di Carcaces raggiunge il pari (7-7) Da lì in poi si gioca in altalena ma è Cuneo a prendersi 2 lunghezze di vantaggio dopo il 15° punto con il secondo ace della sua giocatrice russa (15-17) e che consiglia Lavarini a fermare il gioco. Karakurt e l’ace di Carcaces firmano il nuovo pari, ma nella fase finale della frazione Cuneo si guadagna tre set ball (21-24) per poi chiudere con il diagonale di Kutntsova (21-25).

L'Igor pareggia i conti sprintando nella seconda parte di set

Nel secondo set Adams entra al posto di Carcaces ma è Cuneo, sulle ali dell’entusiasmo della vittoria del primo set, parte a razzo infilando un break di tre punti consecutivi per il (2-5). L’Igor raggiunge la parità con il pallonetto di Karakurt e poi l’invasione di Cuneo e un doppio muro di Bosetti e Danesi, consegnano alle azzurre il loro primo vantaggio (11-8). Salgono a 5 i punti tra Novara e Cuneo (15-10) e la squadra novarese nel prosieguo, con in campo anche Cambi per Battistoni, riesce a pareggiare il conto set (25-19).

Novara vince il terzo parziale con il turnover di Lavarini

Nel terzo, nuovo turn over per Lavarini che toglie Danesi per Chirichella confermando sia Cambi che Adams. La regista toscana di Novara, assieme ai muri di Bonifacio e gli attacchi di Karakurt, è protagonista dell’allungo azzurro (15-8) con doppio time out di Bellano che vede la sua squadra calare d’intensità e consegnarsi alle azzurre. Prova allora con i cambi la panchina cuneese ma ormai sembra che il set sia decisamente in mano azzurra ma non è così perché basta un attimo di torpore perché le avversarie dimezzino il divario (18-15). L’Igor, che ha in campo anche l’ex Giovannini al posto di una deludente Adams, deve soffrire ma una mano gliela dà Cuneo con una serie di errori che riportano le novaresi a +5 (22-17) ma il set non è finito perché Novara a sua volta regala punti e vede le “gatte” cuneesi ritornare decisamente nel set con un parziale di 0-5 (22-21). Per chiudere a suo favore l’Igor si deve affidare all’errore di Giquel e al diagonale di Adams (25-21).

Novara chiude i conti con molte seconde linee in campo. Ora i quarti di finale dei play off

Dopo un’ora e mezza di gioco sonnolento, si torna in campo per la quarta frazione e Lavarini questa volta tiene fuori Karakurt per dare spazio a Ituma, confermando pure Giovannini ma al posto di Bosetti. Con questo assetto che vede solo Chirichella e Fersino in campo delle titolari, subito Igor avanti (6-2) ma Cuneo è capace di risalire (8-7) per poi riscendere al massimo svantaggio di -7 (14-7) con l’ace di Giovannini. Il match è ormai in discesa e Novara se lo aggiudica con il 25-17.
Ora i play off. Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale: Conegliano-Busto Arsizio, Scandicci-Bergamo, Milano-Casalmaggiore, Chieri-Novara
a.m.

IGOR NOVARA– S. BERNARDO CUNEO 3-1 (21-25/25-19/25-21/25-17)
Igor: Cambi 2, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 9, Ituma 4, Karakurt 15, Giovannini 4, Carcaces 3,Bonifacio 9, Bresciani, Chirichella 5. n.e.VarelaGomez (L). All. Lavarini
S.Bernardo: Kuznetsova 11, Drews 1, Cecconello 11, Caravello (L), Szakmary 9, Hall 4, Signorile 1, Caruso 6, Diop 14, Giquel 2, Agrifoglio, Lankhorst. n.e. Gay (L), Magazza. All. Bellano
Arbitri: Verrascina di Roma e Cerra di Bologna. Spettatori: 2100.

Seguici sui nostri canali