Personaggio

Luigino Giannini, il novarese che giocò con Gigi Riva

Un'amicizia profonda nata nella Nazionale Juniores e durata 60 anni; c'è poi il ricordo della volta in cui "rombo di tuono" calcò il campo di Arona

Luigino Giannini, il novarese che giocò con Gigi Riva
Pubblicato:

Mentre tutta Italia è unita nel cordoglio per Gigi Riva, leggenda del calcio internazionale, nato sul lago Maggiore e scomparso all'età di 79 anni, anche Novara apre il suo album dei ricordi. E si tratta di ricordi davvero straordinari.

Ampio servizio sul Corriere di Novara in edicola da giovedì 25 gennaio.

In alto da sinistra Giannini e Riva

Addio a un grande campione

Riva, come detto, ha cessato di vivere ieri sera nella sua Cagliari. Il suo cuore, come riporta il nostro portale newsprima.it, ha smesso di battere proprio quando sembrava aver superato l'ennesimo inciampo.

L'amicizia con Luigino Giannini

Non tutti sanno che Luigino Giannini, bandiera del Novara Calcio degli anni Sessanta e Settanta, e novarese doc, aveva un legame speciale con "rombo di tuono" Riva.

I due, nella prima metà degli anni Sessanta, giocarono insieme nella nazionale Juniores, poi con la selezione che adesso è paragonabile all’Under 21 e infine nell’Olimpionica: «All’epoca le nazionali erano poche - aveva raccontato Giannini qualche anno fa al Corriere di Novara - Ho avuto la fortuna e il piacere di far parte di quei gruppi, è un onore rappresentare l’Italia. L’inno ti va venire i brividi. Sono ricordi indelebili legati a situazioni molto importanti».

Tra Giannini e Riva nacque così una profonda amicizia che è poi proseguita per circa 60 anni senza conoscere mai interruzioni (e a cui il Corriere di Novara in edicola da giovedì 25 gennaio dedicherà un ampio servizio).

Quella volta ad Arona...

Spostandosi sul lago Maggiore emerge poi un altro legame tra il territorio novarese e la stella del Cagliari e della Nazionale. Come ricorda il direttivo dell'Asd Arona Calcio sul sito e sui social della società, era il 1971 quando l’Arona di Claudio Gentile (in prestito dal Varese) affrontò in amichevole il Cagliari di Gigi Riva sul campo di via Monte Zeda ad Arona.

"Nella preparazione estiva dei lacuali - raccontano dall'Arona - ci fu quindi la possibilità di vedere all’opera il grande 'rombo di Tuono' che sul lago Maggiore era già di casa. Gigi Riva, infatti, visse tra Leggiuno e Laveno le sue prime esperienze di vita giovanile, e soprattutto calcistiche, fino ad arrivare anni dopo alla consacrazione con il Cagliari e con la Nazionale. L’ASD Arona Calcio ricorda dunque con affetto quella bella esperienza di calcio giocato del 1971 e con queste righe porge le più sentite condoglianze alla famiglia Riva".

Ridimensionata invece la ricostruzione fatta da qualcuno e che racconta di un Gigi Riva "scartato" dall'Arona: "Non tutto vero - precisa Damiano Malgaroli, memoria storica dell'Arona Calcio - i dirigenti dell’Arona d’allora cercavano una punta ma Gigi quel giorno giocò terzino sinistro. Andarono su un certo Ferraris… ma l’abbaglio più grosso è che fu bocciato (quando giocava nel Legnano) nientemeno che da Helenio Herrera!".

Seguici sui nostri canali