Evento

World Skate Games: Novara protagonista alla cerimonia in piazza di Spagna a Roma

Presente il vice sindaco Ivan De Grandis: "Una grande emozione rappresentare la nostra città"

World Skate Games: Novara protagonista alla cerimonia in piazza di Spagna a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sono mancate suggestioni ed emozioni la sera di venerdì 6 settembre 2024 in piazza di Spagna a Roma per l'evento inaugurale dei World Skate Games, il più grande evento mondiale dedicato a tutti gli sport su rotelle che vedrà la città di Novara come indiscussa protagonista.

World Skate Games: Novara protagonista a Roma

Trinità dei Monti e la Barcaccia hanno quindi fatto da cornice all'evento inaugurale, curato dalle due realtà di Milano e Roma Little Eagles e Triggger. A prendere parte allo show inaugurale, tra le autorità, il ministro Francesco Lollobrigida, l'assessore ai grandi eventi, sport e Turismo di Roma, Alessandro Onorato, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sottosegretario di Stato, Claudio Barbaro, il presidente World Skate e Fisr, Sabatino Aracu, il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

E per Novara c'era il vice sindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis, che ha così raccontato la serata capitolina:

"Nell'iconica e suggestiva Piazza di Spagna a Roma, si è tenuta la cerimonia inaugurale dei World Skate Games, tra gli eventi sportivi più importanti al mondo. La manifestazione, che ha visto la presenza di oltre 100 Paesi, è la più grande competizione sportiva mai organizzata nella storia delle discipline a rotelle, con la partecipazione di oltre 12.000 atleti impegnati in 600 competizioni. In un unico evento 12 sport diversi: tra le discipline pronte a infiammare il pubblico, quelle più urban, nate tra le strade delle città, come lo Skateboarding, il Freestyle e lo Scootering, quelle più adrenaliniche e di velocità come Speed, Skatecross, Downhill e Slalom. E ancora, gli sport di squadra: hockey pista, inline hockey e roller derby, fino al pattinaggio artistico".

"La presenza di Novara - prosegue De Grandis - in un contesto così prestigioso segna un momento cruciale per la città piemontese, che anche grazie a questo evento si trova al centro dell'attenzione mediatica sia a livello nazionale che internazionale, confermandosi sempre più come un punto di riferimento nel panorama sportivo".

“È stata una grande emozione rappresentare la nostra città di Novara alla cerimonia inaugurale - spiega il vice sindaco - Un'emozione ancora più grande se pensiamo a tutto il lavoro che abbiamo fatto per arrivare fin qui. Un mondiale che non lascerà solo bei ricordi ma anche strutture sportive riqualificate a disposizione della comunità. A Novara ospitiamo i Mondiali di Hockey Pista, un evento che abbiamo fortemente voluto. Riportare questo prestigioso torneo nella nostra città dopo 40 anni sembrava un sogno irrealizzabile per molti. Eppure, oggi quel sogno è diventato realtà, proprio nell'anno del Centenario della storia hockeystica novarese e nazionale, e nell'anno del ritorno in Serie A1 di una società novarese".

"I World Skate Games - conclude - non sono solo un momento di grande sport, ma anche un’opportunità irripetibile per far conoscere la nostra città al mondo intero. Novara merita questa vetrina internazionale, e sono felice che abbia l’opportunità di mettersi in luce in un evento di questa portata. Atleti e tifosi troveranno una città pronta ad accoglierli.”

Nella giornata di sabato 7 la città di Novara ha accolto il pubblico e gli atleti con la sfilata d’apertura delle Nazionali Under 19 in Piazza Duomo.

 

Seguici sui nostri canali