Tempo libero
Curiosità

Sott'acqua sul lago d'Orta con gli specialisti della Nato per "Zero barriere"

Ecco come iscriversi. Domani, domenica 25, la manifestazione toccherà Orta San Giulio

Sott'acqua sul lago d'Orta con gli specialisti della Nato per "Zero barriere"
Tempo libero Borgomanero, 24 Settembre 2022 ore 07:00

Una speciale full immersion, gratuita e aperta a tutti in programma oggi e domani, dove sono previste diverse attività in acqua e sott'acqua, oltre alla formazione di nuove guide e istruttori HSA per l'insegnamento e accompagnamento in immersione dei sub disabili.

L'iniziativa "Zero barriere"

Da ieri, venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre, NRDC-ITA SCUBA Diving Club, il club sportivo subacqueo istituito dal Comando di Reazione Rapida della Nato che si trova a Solbiate Olona (VA), realizza in collaborazione con HSA Italia (Handicapped Scuba Association) e Sub Novara Laghi, una nuova iniziativa “Zero Barriere” rivolta alle persone con o senza disabilità, amanti della subacquea e delle attività acquatiche.

L'adesione della cittadinanza è stata massiccia

"In tanti hanno già aderito all'iniziativa - scrivono gli organizzatore - con una forte voglia di esserci, nel segno di una gioiosa integrazione, che prevede anche una giornata sul Lago d’Orta (domenica 25 settembre) in collaborazione con lo storico centro di formazione HSA Sub Novara Laghi che oltre alle attività in acqua, offrirà ai partecipanti anche un giro turistico del lago con i mezzi nautici accessibili in dotazione al centro".

Un evento aperto a tutti

Durante queste giornate le persone con disabilità potranno provare l’emozione di immergersi in un contesto sicuro e controllato sotto la guida degli istruttori specializzati HSA. All’evento prenderà parte anche una rappresentanza di atleti disabili del Gruppo Sportivo della Difesa che porteranno il loro contributo e la loro testimonianza a tutti i partecipanti.

Le giornate Zero Barriere rivolte alle persone con disabilità sono gratuite e aperte a tutti. Gli appuntamenti sono in programma:

· sabato 24 settembre dalle 15.00 alle 20.00 presso la piscina di Solbiate Olona- Piazzale dello Sport, Solbiate Olona (VA);

· domenica 25 settembre dalle 10.00 alle 18.00 al centro Sub Novara Laghi in via Domodossola 23, Orta San Giulio, località Bagnera.

Per partecipare è necessario prenotare la propria presenza scrivendo a mailing@hsaitalia.it – tel. 02 89774362

Seguici sui nostri canali