Verbania festeggia i 100 anni di padre Antonio Bianchi
La sindaca Silvia Marchionini e la sua giunta porgono gli auguri al sacerdote particolarmente amato in città
Verbania festeggia il compleanno centenario di Padre Antonio Bianchi, diventato cittadino onorario del capoluogo del Vco nel 2005.
Verbania in festa per padre Antonio Bianchi
Ha compiuto 100 anni ieri padre Antonio Bianchi. Il sacerdote è stato nominato cittadino onorario del capoluogo del Vco nel 2005. A ricostruire la sua storia in poche righe è la stessa Amministrazione comunale verbanese, che ha redatto un comunicato per porgergli gli auguri. "Una figura importante per la città - scrivono dal Comune - e diventato cittadino onorario nel 2005, per la vocazione e l’impulso verso le missioni religiose e di sostegno agli ultimi del mondo".
L'impegno missionario e il ritorno in Italia
"Nel 1946 - prosegue il comunicato firmato dalla sindaca Silvia Marchionini - è stato ordinato all’istituto missionari della Consolata di Torino, venendo assegnato al Portogallo. Dopo otto anni in Europa padre Antonio s’è trasferito in Africa, dove il suo ordine religioso l’ha scelto per portare avanti l’opera di assistenza ai giovani. S’è insediato in Kenya e ha proseguito una infaticabile opera alla periferia di Nairobi, in una comunità poverissima. Un grazie va all’ex sindaco on. Marco Zacchera per aver ricordato a tutti noi questa data".