Dal Pnrr 281 mila euro per la digitalizzazione del Comune di Verbania
Ecco come potranno essere spesi i fondi che arriveranno dall'Unione europea
Il Comune di Verbania annuncia che nel prossimo periodo arriveranno fondi per 281 mila euro per raggiungere gli obiettivi europei relativi alla digitalizzazione.
L'annuncio della sindaca
“Prosegue per il nostro Comune – ha scritto nei giorni scorsi la sindaca di Verbania Silvia Marchionini - il percorso di completamento della transizione digitale per traghettare definitivamente la macchina burocratica pubblica verso lo sportello digitale. Il Comune di Verbania, grazie all’efficace lavoro dei funzionari comunali, ha partecipato al bando con un progetto, ricevendo 281 mila euro di fondi del PNRR messi a disposizione dalla Comunità Europea sull’obiettivo PA Digitale, che saranno usati per l’implementazione dei servizi che già hanno visto significative svolte in questi ultimi anni a Verbania con il nuovo sito e l’accesso ai suoi servizi con SPID, l’integrazione con pagoPA e l’app IO ecc".
Ecco gli obiettivi sui quali ci si concentrerà
Nello specifico gli interventi che saranno effettuati con i finanziamenti ricevuti comprenderanno la messa in campo della Piattaforma notifiche, ossia l’adozione dell’infrastruttura unica che permetterà al Comune di notificare gli atti amministrativi a valore legale alle persone fisiche e giuridiche, contribuendo ad una riduzione di costi e tempo per cittadini ed enti.
Il Pacchetto cittadino informato
Si provvederà inoltre all'adeguamento del sito al “pacchetto cittadino informato” con maggiori servizi per gli utenti e l'implementazione del “pacchetto cittadino attivo” con l’attivazione dei servizi per richiedere l'accesso agli atti, per richiedere il permesso per il passo carrabile, pubblicazione di matrimonio, permesso per parcheggio invalidi e richiedere assegnazione alloggio. "Iniziative - concludono dall'Amministrazione verbanese - che nei prossimi mesi renderanno più semplice interagire con i servizi del Comune".