Ecologia

Domenica 4 giugno Novara chiama tutti a rapporto per la raccolta dei mozziconi

Il Comune di Novara, con Assa, aderisce all’iniziativa dell’associazione Plastic Free

Domenica 4 giugno Novara chiama tutti a rapporto per la raccolta dei mozziconi
Pubblicato:

Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, il Comune di Novara, con Assa, aderisce all’iniziativa dell’associazione Plastic Free, tesa a promuovere momenti di raccolta di rifiuti plastici e mozziconi con la finalità di sensibilizzare i cittadini sul tema.

10 anni per decomporsi

“Ogni anno - spiega Fabio Ceffa, responsabile dell’associazione - in Italia vengono abbandonati 14 miliardi di mozziconi a terra di cui 5 milioni sulle spiagge. Un singolo mozzicone impiega 10 anni per decomporsi, anche se in realtà diventando microplastica finisce nei fiumi e poi nei mari e quindi ritorna nella catena alimentare”.

L'appuntamento

1

L’appuntamento per la raccolta è per domenica 4 giugno alle ore 16.30 davanti all’ingresso del Parco dei Bambini.

“Nel 2023 continueremo a portare avanti le nostre azioni di Clean Up per arrivare a rimuovere dall’ambiente 2,5 milioni di chili di plastica e rifiuti, portando così il nostro contatore a 4 milioni di chilogrammi. L’associazione sta lavorando parecchio a livello locale e nazionale. Sono circa 2.500 gli appuntamenti di pulizia promossi. Ovviamente c’è necessità di volontari e di persone disponibili a dare una mano a partire dalla raccolta di domenica”.

"Fondamentale sensibilizzare"

“L’attività di Plastic Free rappresenta un momento importante per la città poiché è fondamentale sensibilizzare e informare sulla situazione di quello che ci sta intorno affinché tutti i cittadini siano consapevoli di quanto succede e di come comportamenti specifici possano danneggiare oppure favorire l’ambiente circostante. L’invito – conclude l’assessore all’Ambiente Raffaele Lanzo – è dunque quello di partecipare alla Giornata e all’iniziativa di Plastic Free che ringraziamo, anche in questa occasione, per la sensibilità rinnovata e dimostrata in più occasioni”.

Seguici sui nostri canali