Operazione Matassa

Novara: 22 arresti per il traffico di 15 chili di cocaina

Un pregiudicato italiano riforniva i “pusher” delle zone di Sant’Agabio, Sacro Cuore e San Martino oltre che l’area di Cameriano-Granozzo

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella nottata tra martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2023 i Carabinieri di Novara hanno concluso l’operazione “Matassa”, eseguendo 25 misure cautelari a carico di persone sospettate di essere, a vario titolo, coinvolte nella gestione di un traffico di droga che riforniva il capoluogo ed i comuni limitrofi.

droga matassa novara
Foto 1 di 3
droga matassa novara 2
Foto 2 di 3
droga matassa novara 3
Foto 3 di 3

L'ordinanza

Il gip del tribunale di Novara, Mongiardo, infatti, concordando con la richiesta del pm Andrigo ha emesso, in Conseguenza dell’articolato sviluppo investigativo, un’ordinanza di custodia cautelare per i soggetti interessati, 13 dei quali sono stati associati alla locale casa circondariale mentre 5 ristretti ai domiciliari.

Le indagini

Le indagini, iniziate nell’autunno del 2022, avevano già portato, nel Gennaio 2023, all’arresto di 2 persone ed al sequestro di un chilogrammo di cocaina. L’attività ha permesso la disarticolazione della ramificata rete di spaccio di cocaina, gestita da un pregiudicato italiano che riforniva i “pusher” delle zone di Sant’Agabio, Sacro Cuore e San Martino oltre che l’area di Cameriano-Granozzo.

Il canale di rifornimento per la città di Novara, che aveva sostituito quello smantellato nell’autunno del 2021 con l’operazione “movida” (a sua volta prosecuzione delle operazioni “tresca” del 2020 e “contadino” Del 2019), era sicuramente importante ed in grado di trattare ingenti
quantità di cocaina: si stima che durante i mesi di svolgimento delle indagini sia stata smerciata una quantità di polvere bianca di circa quindici chilogrammi.

Nel corso delle perquisizioni sono state inoltre arrestate in flagranza di reato quattro persone con il contestuale sequestro di Due fucili a canne mozze e di 140 grammi di cocaina, oltre a 25.000 euro in contanti ritenuti provento dell’illecita attività.

Seguici sui nostri canali