Galliate: dopo mesi riapre una parte della chiesa parrocchiale
Era stata chiusa lo scorso mese di marzo per ragioni di sicurezza, ora sono state collocate le reti di protezione
La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Galliate, chiusa da diversi mesi per consentirne la messa in sicurezza, il prossimo sabato 19 agosto 2023 riaprirà le sue porte ai fedeli, almeno in parte.
L'annuncio
"Con grande gioia comunichiamo che presto potremo rientrare nella nostra chiesa parrocchiale, nella parte messa in sicurezza grazie alla posa delle reti di protezione". Inizia così il post condiviso nella giornata di sabato 12 agosto sulla pagina social della parrocchia galliatese.
"Con la generosa disponibilità di grandi e piccini - prosegue la comunicazione - in questi giorni è stata ripulita la chiesa e sabato prossimo, 19 agosto, potremo celebrare la messa prefestiva delle 18 e festiva di domenica 20 alle 10.30, utilizzando gli ingressi laterali".
Per quanto riguarda la prosecuzione dei lavori la parrocchia fa sapere che, come già programmato, a settembre inizierà la posa del ponteggio nella navata centrale dove prenderanno avvio i primi restauri: "È un primo passo, forse insperato all’inizio ma che ci rende partecipi del cammino che siamo chiamati a compiere insieme, cammino lungo ed impegnativo, che con il contributo di tutti, sotto varie modalità, sta diventando una bella storia! Diamoci una mano!".
Cosa era successo
"Cari galliatesi, vi informo che in seguito alle ultime frequenti cadute di frammenti di varie dimensioni in chiesa parrocchiale, con l’intervento in questi giorni di maestranze qualificate, sono state accertate diffuse situazioni precarie con potenziale pericolo di distacco e caduta a terra di stucchi e laterizi in varie parti della chiesa".
Così, con una la lettera aperta ai suoi concittadini e parrocchiani, don Massimiliano Cristiano a fine marzo, in seguito alla caduta di alcune nervature delle volte a crociera, aveva comunicato la decisione di dislocare altrove le funzioni religiose.
Il sopralluogo effettuato aveva rilevato una situazione di degrado abbastanza diffuso ed esteso a tutte le volte delle navate centrali che richiederà quindi una serie di interventi articolati e di lunga durata.
La Parrocchia si era quindi attivata per dislocare tutte le messe e le funzioni nelle varie chiese cittadine e negli spazi esterni dell'oratorio, approfittando della tensostruttura e delle temperature più miti portate dalla bella stagione.
Ora, a distanza di quasi cinque mesi, la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, seppure con alcune limitazioni, potrà tornare a essere cuore pulsante della vita comunitaria galliatese.