Anche Agrate Conturbia entra a far parte del movimento "Città del vino"
Zona di produzione della Doc Colline Novaresi nelle sue 9 tipologie
Un nuovo Comune in provincia di Novara si aggiunge a quelli facenti parte del Movimento Città del vino: Agrate Conturbia.
Agrate Conturbia nel Movimento "Città del vino"
Agrate Conturbia si unisce a Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno.
"Paese di origine di Francesco Platini, che si è poi trasferito in Lorena, nonno di Michel Platini, Agrate Conturbia è sede del Golf Castelconturbia e del Parco Faunistico La Torbiera. Ovviamente ci sono anche i vigneti, zona di produzione della Doc Colline Novaresi nelle sue 9 tipologie...Nebbioli, Vespolina, Uva Rara, Croatina...e altri" ha commentato Il vice presidente nazionale delle Città del vino Stefano Vercelloni.
"Ne approfitto - aggiunge Vercelloni - per ringraziare il sindaco di Agrate Conturbia e l'Amministrazione Comunale per aver aderito a Città del Vino, questo significa che la nostra Associazione viene considerata perché svolge un'importante attività di tutela del Territorio del Paesaggi e promuove le eccellenze Agroalimentari in particolare il Vino".
Quest'anno le Città del Vino novaresi assieme alle altre dell'Alto Piemonte e del Gran Monferrato sono Territorio europeo del vino.
Situato nella zona collinare a sud del Lago Maggiore, Agrate Conturbia è di origine romana. Nel passato, l’attuale comune era diviso in due località autonome, Agrate e Conturbia, che tutt’ora mantengono a testimonianza le due parrocchiali dedicate rispettivamente a San Vittore e a San Giorgio.
E’ una località assai nota agli appassionati del golf: c’è infatti un percorso di 27 buche che, per il dolce paesaggio e l’estrema cura, è tra i più belli d’Italia. In passato il percorso ha ospitato anche manifestazioni internazionali.