Altro
L'annuncio

Oltre 26mila euro dal Pnrr per il Museo Etnografico di Oleggio

L’assessore Poggio: «Con questa tranche il Piemonte ha ottenuto 137 milioni dai fondi europei dedicati alla Cultura».

Oltre 26mila euro dal Pnrr per il Museo Etnografico di Oleggio
Altro Ovest Ticino, 25 Dicembre 2022 ore 07:00

Ammonta a 26mila e 514 euro il fondo stanziato dal Pnrr tramite il Ministero della Cultura per progetti di aggiornamento digitale e ammodernamento per il Museo Etnografico di Oleggio.

Dal Pnrr oltre 26mila euro per il Museo Etnografico di Oleggio

E la quota che approderà in provincia di Novara dal Pnrr per dei progetti specifici di ammodernamento e aggiornamento digitale per museo, archivi e biblioteche. In totale la cifra destinata al Piemonte per progetti di questo genere ammonta a oltre 7 milioni di euro.

La graduatoria pubblicata dal Ministero della Cultura

Il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria dei progetti di aggiornamento digitale e ammodernamento di Musei, Archivi, Biblioteche e luoghi della Cultura pubblici e privati ammessi al finanziamento sulla missione 1 del PNRR. Sono 21 quelli piemontesi ammessi i cui importi sommati tra loro arrivano a 7.094.748 euro.

Nei progetti anche la rimozione delle barriere architettoniche

I progetti comprendono piani di rinnovo dei sistemi di comunicazione ma anche la rimozione di barriere architettoniche, in particolare per non vedenti per i quali sono previsti percorsi tattili, esperienziali e visite guidate. In generale tutti i piani di rigenerazione portano l’impronta digitale per renderli attrattivi soprattutto per i più giovani e per i ricercatori che potranno studiare a distanza reperti e documenti antichi. L’obiettivo è dunque quello di ampliare la platea del pubblico a 360°.

L'assessore regionale Poggio: "I progetti mirati a incrementare la qualità dell'offerta museale"

«I progetti sono tutti mirati a incrementare la qualità dell’offerta museale e archivistica che è la vera sfida per renderli più fruibili e accoglienti – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio. È stato premiato il lavoro delle istituzioni pubbliche e private che hanno prodotto un grande risultato frutto di una programmazione mirata ad in tempo i finanziamenti del PNRR. Con questa tranches di finanziamenti grazie ai fondi europei, sono arrivati in Piemonte a 137 milioni, un numero destinato a crescere ancora».

Nella vicina provincia di Vercelli è stato premiato con 310.240 euro il progetto di ammodernamento del Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro.

Seguici sui nostri canali