Novità

A Galliate proclamato il primo consiglio comunale dei ragazzi

La lista vincitrice è stata quella della 2D, la sindaca è Noemi Valenti

A Galliate proclamato il primo consiglio comunale dei ragazzi
Pubblicato:

Lo scorso giovedì 7 marzo 2024 nel salone neogotico del Castello di Galliate si è svolta la cerimonia di "proclamazione del sindaco dei ragazzi", prima volta nella storia della città di Galliate.

Le parole del sindaco Di Caprio

Presente la dirigente scolastica Paola Ferraris e le insegnanti Silvia Urani e Silvia Bertolino, referenti di Educazione e civica. ed Emanuela Profeta e Tina Spagnolo.

A fare gli onori di casa il sindaco Claudiano Di Caprio che ha voluto poi ringraziare pubblicamente tutti i protagonisti dell'iniziativa: "Grazie all'Istituto Italo Calvino, alle professoresse, agli uffici comunali, agli assessori Daniela Monfroglio e Daniele Serati per il grande impegno profuso. E un grazie ai ragazzi che hanno partecipato all'elezione del primo sindaco, giunta e consiglio comunale dei ragazzi".

"Partecipare alla vita della nostra città - prosegue Di Caprio - con una particolare attenzione rivolta all'ambiente, all'inclusione e creare spazi rivolti ai ragazzi: questo è il programma della coalizione vincente. Insieme possiamo andare lontano!".

Il nuovo consiglio

Il nuovo consiglio risulta così composto: sindaca Noemi Valenti insieme ai consiglieri Stefano Cerutti, Alessio Rampi, Mattia Corigliano, Aurora Gazzola, Irene Donzelli, Matteo Esaù Arrese Camoretti e Davide Storzini; in minoranza i consiglieri Francesca Sticchi, Bianca Rudoni, Nabil Piantana, Giulia Sapienza e Alessandro Manta.

La lista vincitrice è stata quella della 2D che ha ottenuto 84 voti, 80 per la 2F, a seguire 2C (49 voti), 2E (47), 2A (44), 2B (40).

 

Seguici sui nostri canali