Novità

Baveno investe sugli interventi sui sentieri del territorio

Un progetto dal forte valore naturalistico e ambientale che interessa il territorio bavenese

Baveno investe sugli interventi sui sentieri del territorio
Pubblicato:

Baveno investe su un piano di interventi lungo i tragitti escursionistici del territorio. Ecco i dettagli illustrati dal sindaco Alessandro Monti.

Approvato un intervento da 40 mila euro

L’Amministrazione comunale di Baveno, segnala il sindaco Alessandro Monti, ha approvato a fine gennaio un intervento che partirà giàin questi giorni, per complessivi 40 mila euro, per valorizzare e migliorare il patrimonio escursionistico dei sentieri localizzato nel territorio comunale.

Interventi di valorizzazione del territorio

Si tratta, spiegano dall'Amministrazione, di "interventi che hanno un impatto legato alla valorizzazione dell’area in chiave paesaggistica e turistica, per sviluppare sempre più il mondo dell’escursionismo e esaltare la risorsa “montagna-outdoor” allo scopo di ampliare e diversificare l'offerta legata al turismo lacustre che vede sempre più persone interessate a questa attività ricreativa. Una manutenzione costante è conseguentemente necessaria e fondamentale. Gli interventi vedranno la messa in sicurezza della rete sentieristica, piccole sistemazioni di strade di accesso, l’apertura di un nuovo sentiero, la pulizia e sistemazione “leggera” di sentieri esistenti, la sistemazione “pesante” di sentieri esistenti particolarmente degradati, la posa di opere per rendere più accessibile i sentieri (catene, pediglie in acciaio, gradini in pietra e scalette in legno e terra con materiale reperito in loco), taglio di alberi che occludono il passaggio, la realizzazione di panchine in legno con materiale reperito in loco, e la sistemazione e posa dei pali della segnaletica".

Ecco i sentieri interessati

I tracciati oggetto degli interventi saranno:
1. il sentiero VM3 che da Frazione Oltrefiume arriva al Mottarone passando dal Monte Camoscio e dal Monte Crocino;
2. il sentiero VM2 che da Romanico raggiunge l'Alpe Vedabia;
3. il sentiero VM3A che unisce i due precedenti VM3 e VM2, costeggiando la sponda sinistra del Torrente Selvaspessa;
4. il sentiero VM6 per quanto riguarda l’anello intorno al promontorio della Torre di Feriolo.

s3
Foto 1 di 3
s2
Foto 2 di 3
s1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali