Tradizione

Cameri: niente palio degli asini quest'anno

L'Ente: "Costretti ad annullare l’evento dopo aver valutato costi, rischi, incertezze e benefici" e c'è chi propone una "gara alternativa" con le bici vecchie

Cameri: niente palio degli asini quest'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Cameri: niente palio degli asini quest'anno. L'annuncio è arrivato a pochi giorni dalla data prevista per l'evento, ossia lunedì 16 settembre.

Cameri: niente palio degli asini quest'anno

"A seguito delle prescrizioni imposte dalla commissione di pubblico spettacolo e vigilanza riunitasi in data 4 settembre al fine di valutare la sicurezza del Palio degli Asini programmato per lunedì 16 settembre nel circuito cittadino, ci troviamo costretti, con molto rammarico, ad annullare l’evento dopo aver attentamente valutato costi, rischi, incertezze e benefici".

Inizia così il breve comunicato pubblicato nelle scorse ore sulla pagina social dell'Ente Palio. "La decisione - precisano dall'Ente - è stata presa di comune accordo da tutte le parti coinvolte nell’organizzazione dell’evento: Rioni, Proloco e Amministrazione Comunale. Auspicando nella comprensione di tutta la comunità, l’Ente Palio ci tiene a ringraziare tutte le persone che hanno lavorato nell’organizzazione dell’evento e che speravano in un esito diverso, ma allo stesso tempo rinnova il proprio impegno per il prossimo anno con l’intento di provare a trovare la migliore soluzione possibile per garantire il proseguo dello spettacolo e della nostra importante tradizione".

Le puntate precedenti

Come avevamo raccontato qualche settimana fa i volontari dell'Ente Palio stavano lavorando da tempo all'edizione 2024 della manifestazione, con un punto fermo da cui non hanno mai voluto allontanarsi: riportare il palio, dopo l'edizione 2023 svoltasi in un circuito apposito all'esterno del paese, nel centro storico come era sempre stato.

"Ce la stiamo mettendo tutta" avevano detto dall'Ente, realtà nata a marzo 2024 "per ridare vigore e prestigio alla manifestazione".

Ma le avvisaglie che le cose non sarebbero andare come previsto si erano manifestate già a metà agosto: "Purtroppo la strada che porta all’autorizzazione del Palio ha subito un forte intoppo - avevano fatto sapere dal direttivo - La Commissione di Vigilanza di Pubblico Spettacolo, il 30/07/24, ci ha dato un parere negativo sul progetto presentato. Dopo una riunione con Rioni, Proloco e Comune si è comunque deciso di provare a riportare il palio nel circuito cittadino ripresentando un nuovo progetto. Purtroppo dobbiamo, sempre di più, attenerci alle regole e queste regole sono davvero molte e a volte di difficile interpretazione. Il nuovo progetto troverà una risposta solo con la fine di agosto".

"Abbiamo avuto problemi sul controllo dei documenti da parte della commissione - avevano poi precisato - stiamo cercando di sistemarli per poter ripresentare il progetto e convocare una nuova commissione. I tempi sono contro di noi. La documentazione da produrre molta. I problemi che potrebbero nascere infiniti. Tutti sono al nostro fianco! Noi ce la stiamo mettendo tutta perché crediamo fortemente in questo!".

Un proposito che evidentemente si è infranto contro la muraglia di normative e regole che nel tempo si sono fatte più stringenti.

C'è chi propone la corsa di biciclette rotte

Accantonato il tradizionale palio degli asini c'è chi sui social si è fatto avanti con una proposta che attinge comunque a quei ricordi che fanno parte della memoria collettiva: " Lo so che è l'asino fa parte delle nostre tradizioni - ha scritto qualcuno sui social - ma qualche anno fa prima della corsa facevano correre le biciclette rotte: era molto bello e divertente. Sennò lunedì non ci sarà nulla".

"Se l'asino non corre possono correre le biciclette rotte..." ha confermato qualcun altro.

 

Seguici sui nostri canali