Novità

Concorso contro il bullismo con l'associazione Sbulloniamo Insieme Aps

Un concorso speciale ideato dall'associazione e promosso tra i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado

Concorso contro il bullismo con l'associazione Sbulloniamo Insieme Aps
Pubblicato:

E' un concorso contro il bullismo pensato in special modo per i ragazzi delle scuole la nuova proposta dell'associazione Sbulloniamo Insieme Aps.

Un'iniziativa pensata in special modo per sensibilizzare i ragazzi

Sbulloniamo Insieme Aps, associazione novarese del terzo settore attiva nella prevenzione e nel contrasto delle situazioni di disagio e delle problematiche del bullismo, presenta la seconda edizione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa, presentata all’ufficio scolastico regionale di Novara e Assessorato all’istruzione pari opportunità
e gentilezza di Novara vuole sensibilizzare bambini, ragazzi e personale scolastico in occasione della Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita dal Miur il 7 febbraio.

Una giornata speciale contro il bullismo

"Il 7 febbraio è una data importante – afferma Michela Agnesina, Presidente di Sbulloniamo Insieme Aps – perché la nostra Associazione si prefigge di intervenire proprio contro bullismo e cyberbullismo. Il nostro obiettivo è sensibilizzare sempre di più gli allievi delle scuole, compresi i più piccoli, su questi temi. Non esistono fasce d’età al sicuro da questi problemi e coinvolgere il personale scolastico è fondamentale per riuscire a risolverle  Ringrazio il Sindaco Alessandro Canelli, tutta l’amministrazione comunale, il presidente della Provincia Federico Binatti e la dottoressa Loreta Guacci dell’Ufficio Scolastico Regionale, per il concreto interesse verso questi temi e questa iniziativa, che presenteremo ufficialmente martedì 7 febbraio”.

Come partecipare

Bambini e ragazzi potranno partecipare al concorso presentando a scelta:
- uno scatto fotografico, un disegno o un pensiero che abbia come tema il bullismo;
- una richiesta di aiuto per qualcuno in difficoltà;
- una segnalazione di maltrattamento nei confronti di un/a compagno/a o di un/un’ amico/a.
Lavori, richieste di aiuto e segnalazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica sportelloascoltosbulloniamo@gmail.com oppure imbucate nelle apposite cassette messe a disposizione nelle scuole. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è previsto per il 28 febbraio p.v. Successivamente sarà compito della Giuria decretare un vincitore per ogni grado, scelto tra tutti gli istituti partecipanti. La
premiazione è prevista per il mese di aprile.

 

Seguici sui nostri canali