"Discarica abusiva" in via Casorati, c'è ancora da aspettare per lo sgombero
L'assessora Armienti ha fatto sapere che l’avvio lavori di riqualificazione è previsto ad agosto e che il progetto esecutivo «contempla l'apposizione di cancelli
Nella vera e propria discarica che giace nella zona delle autorimesse del complesso di case popolari di via Casorati 54 «non sono stati più effettuati sgomberi di rifiuti» in vista «dell’imminente inizio lavori» per le opere di riqualificazione complessiva che interesseranno le due palazzine e le relative pertinenze.
La risposta all'interrogazione
Una bonifica dell'intera area si farà solo «in concomitanza con l'instaurazione del cantiere». E’ il centro della risposta che la neo assessora alle politiche sociali Teresa Armienti ha fornito nella seduta di lunedì del consiglio comunale alla interrogazione presentata dai consiglieri Francesca Ricca (Gruppo Misto) e Pier Giacomo Baroni (Insieme per Novara).
L’assessore ha spiegato che l’avvio lavori è previsto per il prossimo mese di agosto e che il progetto esecutivo «contempla l'apposizione di cancelli all'entrata del vano autorimesse in maniera da evitare definitivamente l'accesso di altri soggetti intenzionati al rilascio non autorizzato di rifiuti e masserizie».
L’interrogazione chiedeva anche notizie sulla possibilità che il sindaco proceda tramite ordinanza a far sgomberare la discarica. L’assessore Armienti ha escluso questa eventualità, spiegando che «non si ritengono sussistenti i presupposti di contingibilità ed urgenza per l’emissione delle ordinanze» e che «Atc ha da sempre provveduto ciclicamente alla bonifica del sito in questione e attualmente ha calendarizzato l’intervento in vista dell’imminente cantiere per i lavori di manutenzione e riqualificazione straordinaria dei quali l’inizio è previsto per agosto 2023. Non appare dunque, allo stato, inadempiente ai propri doveri gestionali».
"Non è possibile aspettare 3 mesi!"
Insoddisfatti della risposta, Ricca e Baroni hanno diffuso una nota in cui si chiedono: “L’assessore ha visionato Via Casorati? Ha visto quanta sporcizia, rifiuti ingombranti sono presenti? Anche alla luce della presenza di topi e scarafaggi, essendo gli stabili abitati chiediamo all’assessore e alla Giunta di fare un sopralluogo, si renderanno conto da soli che non si può aspettare nemmeno tre giorni, non tre mesi! Gli abitanti di Via Casorati hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini novaresi”.