Il sindaco di Cavaglio d'Agogna ha pubblicato un avviso per aprire un asilo nido familiare
L'iniziativa del sindaco di Cavaglio d'Agogna, Enrica Tacca.
A Cavaglio il sindaco ha pubblicato un avviso per aprire un asilo nido familiare e offrire un servizio alla comunità.
L'avviso per un asilo nido familiare a Cavaglio d'Agogna pubblicato dal Comune
L’amministrazione comunale del paese ha pubblicato un avviso per avviare un servizio privato di asilo nido. Il servizio, nel paese che conta poco più di 1100 abitanti, manca, e - nonostante la denatalità che da diversi anni costituisce una questione diffusa un po’ ovunque, le liste d’attesa degli asili nido sia privati che pubblici sul territorio sono chilometriche, per cui il sindaco Enrica Tacca ha deciso di fare il primo passo per avviare una ricerca di manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati che possano prendere in carico l’erogazione del servizio, che dovrà essere sul territorio comunale di Cavaglio d’Agogna e sarà riservato in via prioritaria ai residenti cavagliesi.
Il Comune è sprovvisto di servizi per la prima infanzia
«Nel territorio comunale - si legge nell’avviso pubblicato a Cavaglio - non è presente il servizio di asilo nido (né pubblico né privato), risultando il Comune sprovvisto di servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) a supporto delle famiglie. E’ intenzione di questa amministrazione comunale sostenere l’avvio di un’attività privata di asilo nido, tramite il possibile conferimento di fondi finalizzati alla creazione del servizio. In considerazione del limitato numero di nascite - continua il documento del sindaco - constatato negli ultimi anni, si ritiene che la tipologia dell’”Asilo nido in famiglia”, possa essere idonea a soddisfare le necessità del Comune, in quanto trattasi di servizio educativo in contesto domiciliare che permette di dare risposte a esigenze di particolare flessibilità o vicinanza ai territori e che concorre all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini soddisfacendo i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato».
I termini per rispondere all’avviso del Comune scadono entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, avvenuta il 12 settembre: le risposte dovranno essere spedite all’indirizzo mail cavaglio.dagogna@ruparpiemonte.it.