Salute

Novara cammina contro il tumore al pancreas

Un ambito in cui l'Aou è sempre più punto di riferimento per tutti i centri ospedalieri del quadrante nord orientale del Piemonte

Novara cammina contro il tumore al pancreas
Pubblicato:

Si terrà anche a Novara, domenica 19 novembre (ritrovo ore 8,30 davanti al teatro Coccia), la “Camminata delle città contro il cancro al pancreas”.

Obiettivo importante

La manifestazione è parte di una iniziativa nazionale promossa da AISP (Associazione italiana per lo Studio del Pancreas) in occasione della
giornata mondiale contro il cancro del pancreas. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio, le istituzioni e i cittadini nei confronti di questa malattia che è ancora poco conosciuta ma che nei prossimi sei anni diventerà la terza causa di morte per neoplasia nel mondo.

Questa spinta divulgativa e questo scopo sono stati raccolti, tra le varie associazioni di volontariato, anche da C.O.ME.T.A. (Chirurgia Oncologica delle Malattie epatiche e dei Tumori Addominali) che si è offerta di promuoverli nelle sedi opportune, supportando manifestazioni come “la Camminata delle Città contro il Cancro del Pancreas” e sostenendo attivamente i medici dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara nella loro attività di ricerca e cura per i pazienti del territorio.

Novara centro di riferimento per pancreas e fegato

E’ proprio grazie all’attività svolta dai suoi medici in questi anni e agli investimenti indirizzati in questo delicato settore che l’Aou di Novara è diventata centro di riferimento (HUB) per le terapie oncologiche (mediche, chirurgiche, radiologiche, endoscopiche) del fegato e del pancreas nel quadrante nord-orientale del Piemonte.

Con oltre 140 resezioni pancreatiche, con lo sviluppo della chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e robotica), con l’espansione delle procedure endoscopiche interventistiche e, non ultimo, con i progetti di studio sulla radiomica e sul metabolismo del glucosio dopo asportazione del pancreas, l’Aou è stata scelta come centro di insegnamento e training per la chirurgia epato-bilio-pancreatica di ACOU (Associazione Nazionale Chirurghi Italiani) assumendo un ruolo di riferimento per tutti i centri ospedalieri del quadrante.

Questa manifestazione, quindi, è parte di un messaggio: Novara, attraverso i suoi medici, investe nell’eccellenza delle cure e nella progressione del sapere sul tumore del pancreas nell’ottica di curare al meglio i suoi cittadini, pronti a sostenere questo impegno.

Commenti
Gianni

Fantastico. Qualcuno si è preso la briga di controllare i dati del Piano Nazionale Esiti recentemente pubblicato? Novara ha circa il 20% di mortalità chirurgica, OTTO VOLTE i principali ospedali di Torino.

Seguici sui nostri canali