Attualità
Consumi ecocompatibili

Oleggio si domanda: "Quale futuro nel piatto?"

Associazioni e produttori attenti al discorso ambientale

Oleggio si domanda: "Quale futuro nel piatto?"
Attualità Ovest Ticino, 11 Ottobre 2022 ore 17:09

"Quale futuro nel piatto? Cambia il clima, cambia l'alimentazione". E' il tema affrontato durante la la 14esima edizione di BioNovara svoltasi a Oleggio, a villa Calini domenica 2 ottobre 2022 a Oleggio.

Quale futuro nel piatto

Una giornata di sole per la 14esima edizione di BioNovara in festa a villa Calini domenica 2 ottobre 2022 a Oleggio. Grande partecipazione per l'iniziativa promossa dall'associazione novarese in città: "Quale futuro nel piatto? Cambia il clima, cambia l'alimentazione", questo il tema principale che ha fatto da filo conduttore durante l'evento. Protagonista nel parco della villa durante tutto il giorno il mercato dei produttori bio del territorio ma non solo, presenti anche le associazioni del territorio che hanno proposto diversi laboratori per adulti e bambini, non sono mancate diverse presentazione di libri e di progetti attivi sul territorio.  A intervallare le attività della mattinata da quelle pomeridiane c'è stato il pranzo biologico preparato da un cuoco professionista e a seguire musica e balli popolari in compagnia del gruppo musicale "Le Riciclette".

Consumi ecocompatibili ed etici

BioNovara nasce come associazione nell'autunno 2005 dalla volontà di alcuni operatori agricoli del settore biologico della Provincia di Novara. L'intento principale dell'associazione è da sempre quello di favorire un maggiore sviluppo di consumi ecocompatibili, etici e solidali, sostenendo e promuovendo il lavoro delle aziende biologiche a tutela dell'ambiente, dei produttori e dei consumatori. La giornata è stata un momento di riflessione durante il quale BioNovara ha invitato tutti a riflettere sul tema del cambiamento climatico e sull'attuale contesto ambientale; un momento per riflettere e divertirsi per porre l'attenzione sui piccoli cambiamenti che possiamo attuare, a partire dalle nostre tavole, all'insegna del rispetto per la natura e per gli esseri viventi.

Seguici sui nostri canali