Attualità
Iniziativa

Polizia a scuola a Domodossola con il progetto "Train... to be cool"

Gli agenti hanno incontrato circa 200 alunni delle medie e hanno parlato loro dei rischi e dei pericoli spesso sottovalutati che si corrono nelle stazioni

Polizia a scuola a Domodossola con il progetto "Train... to be cool"
Attualità VCO, 08 Dicembre 2022 ore 07:00

Un incontro di successo sul tema della sicurezza sui treni quello che ha coinvolto gli studenti dell’istituto di Domodossola nei giorni scorsi.

Incontro con la polizia a Domodossola

Durante la giornata del 28 novembre, il personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha incontrato 200 studenti delle classi seconde delle scuole medie “G. Floreanini” di Domodossola per esporre il progetto “Train… to be cool” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il supporto scientifico della facoltà di medicina e psicologia dell’università La Sapienza di Roma.

Gli agenti hanno messo in guardia gli alunni dai pericoli delle stazioni

Il progetto è stato finalizzato in particolar modo a far conoscere ai ragazzi, tra i principali fruitori dei treni, i pericoli spesso sottovalutati presenti nelle stazioni ferroviarie, e le attività di polizia degli operatori della Polfer (polizia ferroviaria).

Gli studenti hanno mostrato un grandissimo interesse

Gli argomenti del progetto hanno destato un ampio interesse nei confronti degli studenti, i quali successivamente hanno interagito con i relatori proponendo numerose domande d’interesse. Al termine dell’incontro, inoltre, gli studenti dell’istituto Floreanini hanno compilato alcuni questionari, dai quali si è riscontrato l’alto gradimento per la giornata formativa illustrata dal personale di polizia.

Seguici sui nostri canali