Buona notizia

Ritrovato dopo 17 giorni il cangurino fuggito dalla Torbiera

"Risulta avere un leggero calo di peso dovuto ad un'alimentazione non bilanciata e allo stress e disorientamento, ma sta bene!"

Pubblicato:
Aggiornato:

Il suo avvistamento, avvenuto in via Repubblica a Divignano e documentato grazie a un breve video condiviso sui social, aveva suscitato curiosità e una certa ilarità ma anche apprensione e partecipazione per la sorte dell'animale.

Cangurino fuggito dal parco La Torbiera

È stato ritrovato la Wallabia delle paludi (piccolo marsupiale australiano appartenente alla famiglia dei Canguri) fuggito oramai da più di due settimane dal Parco faunistico "La Torbiera" di Agrate Conturbia.

Pare che l'animale fosse scappato il 15 giugno tramite un'apertura creatasi in una recinzione in seguito al violento nubifragio verificatosi in quei giorni.

Qualche giorno dopo un divignanese lo aveva filmato, mentre percorreva la strada provinciale tra Agrate Conturbia e Divignano, ma poi del cangurino si erano perse nuovamente le tracce.

Il ritrovamento

Le ricerche non si sono mai interrotte, finché ieri, martedì 2 luglio, il marsupiale è stato avvistato a Divignano, proprio nella stessa zona del precedente avvistamento, segno che probabilmente non si era allontanato molto.

La bella notizia è arrivata dalla pagina social del parco faunistico:

"Siamo felici di annunciare che questa mattina è stato recuperato il wallabia delle paludi (Wallabia bicolor) che si era allontanata dal parco sabato 15 giugno 2024. Un grande ringraziamento va al nostro veterinario Luca Visconti, al Colonnello Giovanni Gianvincenzo comandante del gruppo carabinieri forestali di Novara ed al Nucleo di Lesa, al sindaco del Comune di Agrate Conturbia Simone Tosi e al corpo volontario A.I.B. Piemonte di Borgo Ticino. Grazie alla loro preziosa collaborazione, lo staff della Torbiera è riuscito a recuperare l'animale in sicurezza. Il wallabia ora si trova in una struttura sotto osservazione al parco".

"Dopo una visita del veterinario - aggiunge lo staff della Torbiera - l'animale risulta avere un leggero calo di peso dovuto ad un'alimentazione non bilanciata e ai 17 giorni di stress e disorientamento, ma sta bene! Grazie a tutti per il supporto e la collaborazione!"

 

 

Seguici sui nostri canali