Violenza

Lite in stazione tra due gruppi, le bottiglie diventano "armi": due feriti, gli altri fuggono

E' successo nel pomeriggio di giovedì 15 agosto 2024 alla stazione ferroviaria di Dormelletto

Lite in stazione tra due gruppi, le bottiglie diventano "armi": due feriti, gli altri fuggono
Pubblicato:
Aggiornato:

Pare si sia trattato di una lite tra due piccoli gruppi di africani originari di due diversi stati del continente, ossia Gambia e Senegal.

Immagine di archivio

La lite in stazione tra due gruppi, "volano" bottiglie di vetro

I fatti sarebbero accaduti nei pressi della stazione ferroviaria di Dormelletto, in corso Cavour. Tra i due gruppi, formati in tutto da meno di una decina di persone, i toni si sarebbero scaldati e, anche se la modalità non è ancora certa, le bottiglie sarebbero state usate come armi: forse "solo" lanciate oppure brandite per colpire, quel che è certo è che almeno due persone hanno riportato delle ferite da armi da taglio. In un caso ferite lievi, nell'altro un po' più gravi, ma nessuno è in pericolo di vita.

L'allarme è scattato grazie a qualcuno che in quel momento si trovava in stazione: tempestivo l'intervento sul posto dei sanitari e del Carabinieri di Arona che al loro arrivo però hanno trovato solo i due feriti. Gli altri protagonisti della lite infatti erano saliti a bordo di un treno diretto in Lombardia. Per questo ora sul caso ora indagano anche i carabinieri di Gallarate.

A occuparsi dei due feriti, portati in ospedale a Borgomanero, uno in codice verde e uno in giallo, è stato il personale del 118.

Commenti
ANTONIO Zamara

modifica I tentativi di unione tra Senegal e Gambia risalgono al 1700 quando Francia e Gran Bretagna iniziarono a lottare per il controllo dell'area, importantissimo snodo commerciale nei traffici tra Europa e Stati Uniti e luogo di partenza di numerose navi negriere dirette verso il Nuovo Mondo. Nel 1758 la Gran Bretagna riuscì a prendere possesso di tutte le principali basi francesi e formò la colonia della Corona del Senegambia ma nel 1779 i francesi ripresero possesso di Saint-Louis distruggendo molti insediamenti britannici nel Gambia. Il trattato di Versailles del 1783 (firmato assieme al trattato di Parigi che poneva ufficialmente fine alla rivoluzione americana) definì l'attuale sistemazione della zona: Saint-Louis, l'isola di Gorée e la regione del fiume Senegal vennero assegnati alla Francia mentre il Gambia andò alla Gran Bretagna.

Seguici sui nostri canali