Musica

Oggi alle 17 una band cusiana si esibirà a Sanremo per il contest Durex Music Liberation

La band si divide tra il Cusio e Monza.

Oggi alle 17 una band cusiana si esibirà a Sanremo per il contest Durex Music Liberation
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una band per metà cusiana quella che ha vinto un importante contest nazionale e che si esibirà oggi, mercoledì 8 febbraio, a Sanremo.

Gli Spaziocalmo vincono un contest nazionale e si esibiranno oggi a Sanremo

Spaziocalmo è una band di giovani musicisti formatasi “fra il lago d’Orta e Monza”, e vede tra i suoi membri ragazzi cresciuti sulle sponde del lago: Stefano Acquaviva, Gabriele Tagliabue, Elia Vergnano. In più occasioni il Teatro delle Selve ha coinvolto la band per progetti teatrali andati in scena al Teatro degli Scalpellini nell’ambito della stagione VADO A TEATRO! (il progetto su Franco Battiato, il Racconto di Natale e altri).

La selezione nazionale per Open stage

Ora la band è stata selezionata nell’ambito del contest nazionale Durex Music Liberation organizzato da Open Stage. Il contest di rilievo e portata nazionali ha visto selezionati soltanto nove artisti tra cui otto singoli e la giovanissima band. L’importanza di questa selezione si deduce dal fatto che i 9 artisti sono stati invitati a esibirsi sul palco del Durex Music Liberation che verrà allestito a Sanremo, proprio nei giorni del Festival della Canzone Italiana 2023.

L'esibizione di oggi, mercoledì 8 febbraio, alle 17

La band eseguirà Il brano selezionato “Nocciola” a cui seguiranno altri due brani. L’intera playlist della serata verrà poi inserita in una speciale playlist Spotify del brand. Inoltre gli Spaziocalmo stanno lavorando a un nuovo disco di 9 brani originali in collaborazione con l’etichetta Petricore, in uscita a maggio 2023. L’album sarà preceduto da due singoli, il primo, "Dimmelo", in uscita il 31 marzo.

Spaziocalmo: chi sono

Gli Spaziocalmo, giovanissimi tra i 21 e i 23 anni, scrivono e suonano pezzi originali in lingua italiana che nascono dalla sintesi delle più svariate influenze, dalla scena indie/alternative italiana, al cantautorato italiano e internazionale, allo psych rock, al R&B. Hanno suonato in svariati locali e festival della scena milanese, dove si sono costruiti nel tempo un buon seguito di pubblico, grazie alle loro performance energiche e coinvolgenti.

Nel gennaio 2019 pubblicano il loro primo singolo in italiano “Nocciola”, che ottiene un buon apprezzamento da parte del pubblico. Nel Settembre 2020 pubblicano il secondo singolo “Oniro”, che precederà il loro primo EP “Cadono i fulmini”, uscito il 23 Ottobre 2020, raccolta di 5 brani che rappresenta la conclusione del primo capitolo del gruppo.

Il 2 luglio 2021è uscito il singolo “Cosa fai stasera", in collaborazione con Grifo Dischi e Conza Press.

 

Foto di Simone Pezzolati | Gli outfit sono offerti da PWC Milano e disegnati dalla casa di moda Dadamax.

Seguici sui nostri canali