Inverno ko e siccità a oltranza: crisi idrica senza precedenti
"Bisogna abituarci dell’idea che si potrebbe andare incontro a periodi di parziali razionamenti idrici"
Dopo una parentesi invernale durata meno di una settimana, il campo di alta pressione è tornato ad essere il protagonista sullo scacchiere europeo con un inevitabile aumento delle temperature specie nei valori massimi ed in quota.
Le previsioni di Mnp Meteo Novara e Provincia
"Purtroppo, come abbiamo visto negli ultimi anni, la figura anticiclonica è diventata piuttosto “ingombrante” cancellando buona parte della stagione invernale ma soprattutto impedendo alle perturbazioni atlantiche di raggiungere con maggiore facilità il Mediterraneo.
Ci dobbiamo quindi aspettare un periodo (indeterminato) di giornate “fotocopia” con cieli spesso soleggiati, deboli gelate notturne e temperature miti di giorno con locali banchi di nebbia al piano, il tutto in attesa di capire se e quando un impulso perturbato possa raggiungere anche quell’angolo di terra ormai dimenticato dalle precipitazioni che è il Nord Ovest.
Si va quindi verso a una situazione di siccità molto seria, sperando in una primavera che possa regalare qualche pioggia altrimenti in estate si pagheranno le conseguenze, probabilmente peggiori della scorsa. Bisogna abituarci dell’idea che si potrebbe andare incontro a periodi di parziali razionamenti idrici".