Amministrative 2024

Con l'annuncio della sua candidatura, Letizia Moalli inaugura la campagna elettorale di Meina

Lunedì 15 gennaio c'è stata la prima riunione con la popolazione per "Progetto Meina".

Con l'annuncio della sua candidatura, Letizia Moalli inaugura la campagna elettorale di Meina
Pubblicato:

A giugno anche a Meina si voterà per rieleggere il Consiglio comunale, e a sciogliere le riserve per prima in paese è Letizia Moalli.

Letizia Moalli e la candidatura a sindaco di Meina

«Ad attraversare Meina ci vogliono 5 minuti, io vorrei impiegare 2 ore per stare in mezzo ai meinesi». così Letizia Moalli annuncia l’inizio della sua campagna elettorale con la lista civica del gruppo Progetto Meina. Nella serata di lunedì 15 gennaio si è svolta una riunione con la popolazione interessata a quella che è la prima ufficializzazione di una candidatura in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno.

"Erano presenti molti giovani"

«Siamo molto soddisfatti - così Moalli dopo la serata del 15 - soprattutto per la presenza di molti giovani. In paese vivono circa un centinaio di ragazzi tra i 18 e i 25 anni, ed è con loro che vorremmo avere un confronto: spesso tanti fanno cose per i giovani pensando di fare chissà che cosa ma senza chiedere loro di cosa hanno davvero bisogno. In questi anni ho riscontrato una disillusione e una mancanza di voglia di fare in paese, per la mancanza di coinvolgimento della popolazione da parte dell’amministrazione. Partiti a parte, il modello cui ci ispiriamo è quello della vicina Arona con Gusmeroli e il suo modo di stare tra la gente. Abbiamo visto lunedì - continua Moalli, che gestisce un’attività in paese da qualche anno - una grande voglia di far rinascere il centro paese, e una voglia di rivoluzione. Un’altra cosa che ci piacerebbe fare è dare un servizio migliore a livello di uffici comunali: il progetto dell’unione dei Comuni è più un danno che un guadagno, e vorremmo anche rendere le grandi opere più vivibili per la cittadinanza». Il gruppo Progetto Meina però al momento ufficializza solamente il nome della candidata: «Abbiamo diverse persone, giovani, conosciute, altre meno conosciute ma al momento non sciogliamo ancora le riserve sui nomi della lista. Avremo altri incontri con la popolazione: per la fine del mese stiamo organizzando un gazebo in piazza, e poi tra un mesetto faremo un’altra riunione come quella di lunedì 15. Tengo a questa partecipazione - così Moalli spiega i prossimi mesi - e al mio coinvolgimento nei confronti dei cittadini: ho intenzione di ascoltare il loro parere e stare in mezzo alla gente».

Il questionario

Durante la riunione del 15 è stato distribuito un questionario - recuperabile anche sui social - con una dozzina di domande su quali sono le necessità del paese, come ad esempio l’informazione del passaggio di 10mila turisti da Meina nel 2022 e la domanda sulla possibilità di puntarci come una risorsa economica, o sull’adeguatezza dei servizi al cittadino.

Seguici sui nostri canali