Iniziativa

Il progetto "Verbania Green anche sul lago..." premiato da Anci

La Commissione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2021 ha riconosciuto un premio di 6.500 euro

Il progetto "Verbania Green anche sul lago..." premiato da Anci
Pubblicato:

E' stato premiato da Anci il progetto dal titolo "Verbania Green anche sul lago...", promosso dall'Amministrazione comunale.

Il progetto green ottiene un finanziamento

Il progetto "Verbania Green anche sul lago…" presentato dall’Amministrazione Comunale di Verbania della sindaca Silvia Marchionini è stato premiato, nella cerimonia svoltasi nei giorni scorsi a Torino, dalla Commissione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2021, aggiudicandosi il secondo riconoscimento di ben 6.500 euro messo a disposizione da Anci Piemonte.

Marchionini illustra il progetto

“Il progetto riguarda l’acquisto della barca elettrica (utilizzabile anche da chi è diversamente abile) e del suo utilizzo a scopo didattico e turistico e l’investimento sul nuovo pontile destinato alle barche elettriche al porto di Intra – segnala l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli che ha ritirato il premio – e ricompensa lo sforzo dell’Amministrazione e degli uffici competenti per i risultati complessivi raggiunti. Infatti oltre a questo progetto abbiamo investito molto sulla transizione ecologica ed energetica con le nuove colonnine per le ricarica di auto e bici elettriche, sul bike sharing oltre che sull’implementazione delle piste ciclo pedonali. Ricordo anche che la barca è il pontile sono stati finanziati (in parte) con il progetto Mobster".

In lizza c'erano 178 Comuni

Quella di quest’anno è stata una edizione che ha visto ben 95 progetti candidati in rappresentanza di 178 Comuni, ed ha saputo stimolare una risposta eccellente da parte del territorio, raccogliendo esperienze virtuose in tutte le 8 province piemontesi e coinvolgendo amministrazioni dimensionalmente molto diverse.

Alla cerimonia erano presenti il presidente Corsaro di Anci Piemonte, l’assessore all’Ambiente del comune di Torino Foglietta, l’assessore regionale Marnati, rappresentanti dei vari sponsor e delle fondazioni.

 

Seguici sui nostri canali