Evento

A Invorio la Pro loco ha celebrato in grande stile i suoi 25 anni

Il direttivo e un gran numero di volontari hanno organizzato alcune serate tra gastronomia e divertimento

A Invorio la Pro loco ha celebrato in grande stile i suoi 25 anni
Pubblicato:

"Le serate quelle belle": con questo motto la Pro loco ha festeggiato i 25 anni di fondazione.

A Invorio la Pro loco ha celebrato i suoi 25 anni

In occasione dello speciale compleanno il presidente Walter Stefanetti, il direttivo e un gran numero di volontari hanno organizzato nell'area festeggiamenti di viale Europa 2 una serie di serate con cucina aperta da venerdì 19 a domenica 28 luglio.

pro loco invorio 4
Foto 1 di 3
pro loco invorio 3
Foto 2 di 3
pro loco invorio 1
Foto 3 di 3

Non sono mancati l'intrattenimento musicale e la presenza di autorità delle politica che hanno portato i saluti all'associazione turistica, il Comune ha offerto il patrocinio.

«Siamo davvero contenti del risultato finale - commenta Roberto Del Conte a nome del gruppo - molte persone, alcuni amici storici della Pro loco, ci hanno raggiunto e li abbiamo accolti con il consueto calore amichevole. Inoltre hanno partecipato all'evento il presidente della provincia di Novara Federico Binatti, il vice presidente dell'Unpli (Unione nazionale Pro loco italiane) Piemonte Francesco Romeo, il presidente dell'Unpli Novara Massimo Zanetta, il sindaco invoriese Flavio Pelizzoni. Noi volontari ci siamo messi in gioco anche cantando canzoni insieme al nostro presidente e offrendo spumante come in ogni festa di compleanno che si rispetti. Non è stato facile organizzare sicurezza, buona tavola e logistica per così tanti giorni, ma ci ha gratificato il fatto che alcuni sono venuti a trovarci dal Varesotto. Ricordiamo che la nostra Pro loco festeggia i 25 anni di lavoro continuativo, ma un comitato festeggiamenti con finalità simili esisteva già prima. Guardando al futuro, con piacere stiamo coltivando al nostro interno un gruppo di ragazzi che magari un domani prenderà il nostro posto continuando il lavoro a servizio della comunità nell'allegria della stare insieme e nel crescere come individui e gruppo».

Il gruppo giovani

Nella Pro loco si sta formando un solido gruppo di giovani appassionati. Guidato dal diciannovenne Federico Terazzi, ha organizzato nella serata di sabato 13 luglio un evento con musica da discoteca e dj Corrado. Erano aperti i servizi bar e cucina.

«L'idea - spiega Terazzi - è nata alcuni mesi fa dalla Pro loco "dei grandi" e piano piano ci abbiamo preso gusto divertendoci nel formare un team di giovani volontari che hanno a cuore il paese con il piacere di organizzare manifestazioni. Anzi vorremmo diventare sempre più grandi con nuovi iscritti, senza far mancare il nostro apporto a quello che organizzano gli adulti della nostra associazione turistica. Avevamo realizzato un primo evento con apericena, mentre la discoteca l'abbiamo ambientata sotto il tendone dell'area festeggiamenti in vista di possibili piogge. Ci saremmo aspettati più presenze, ma ci può stare visto che era sabato sera e il territorio proponeva già tante altre opportunità. Siamo comunque contenti dell'esperimento e nel futuro le persone sentiranno ancora parlare di noi. Il nostro gruppo è formato da un decina di ragazzi che mi hanno eletto presidente, mentre la vice è Serena Fiammingo. Non ci piacciono comunque le cariche, amiamo definirci semplicemente "ragazzi", ma il sottoscritto e Serena siamo qui da qualche anno. I nostri genitori ci portavamo da bambini alle feste della Pro loco, questo ci ha fatto maturare presto una coscienza civile di affetto per il paese e aiuto al prossimo. Per l'autunno abbiamo in mente una cena al contrario, modalità che si sta affermando e che crea un clima divertente. Come Pro loco adulti daremo vita a molte altre iniziative per rendere Invorio un paese sempre più piacevole e dinamico. Chi viene da noi si "porta a casa" non solo un evento all'altezza ma anche accoglienza e simpatia».

Seguici sui nostri canali