Eventi
Tradizione e folclore

Il Carnevale oleggese torna con una novità

Presentatore d'eccezione delle sfilate sarà Max dei Fichi d'India

Il Carnevale oleggese torna con una novità
Eventi Ovest Ticino, 25 Gennaio 2023 ore 17:02

Un ricco programma quello promosso anche quest'anno dall'Ente Manifestazioni Oleggesi.

Si parte il 5 febbraio

Ritorna il Carnevale Oleggese in versione tradizionale per divertire grandi e piccoli con le sfilate e i carri allegorici.
Un ricco programma che prevede anche una novità: la prima sfilata, il 5 febbraio, si svolgerà per le vie del centro storico di Oleggio con gruppi, musica e divertimento ma senza carri per ragioni logistiche. A divertire il pubblico del centro storico ci saranno la Suca Band, il gruppo “Sbandati”, gli Artisti di strada e il gruppo della ginnastica.

La seconda e terza domenica (12 e 19 febbraio) invece si ritorna alla tradizione con la sfilata dei carri allegorici, sette in tutto sul percorso classico dell'Allea. Presentatore d'eccezione sarà Max Cavallari, noto volto dei Fichi d’India.

Primo appuntamento quindi il 5 febbraio dalle 10 con la tradizionale consegna delle chiavi al Pirin e alla Main e il discorso "pungente" dalla "prea dal pes". E gran finale con il bruciamento del Carnevale il martedì grasso 21 febbraio come al solito in piazza Martiri.

Con grande soddisfazione si torna alle tradizioni mancate per tre lunghi anni: il Pirin farà visita alle scuole, alle case di riposo, ai centri dei ragazzi, ci sarà il giovedì grasso il Migna Migna Chiculin. "Non era scontato ritrovarsi dopo due anni quando una grande macchina si era fermata improvvisamente, - è stato il commento del sindaco Andrea Baldassini con l’assessore Alessandra Balocco in conferenza stampa lo scorso dicembre - siamo molto contenti".

Seguici sui nostri canali