Oltre 300 presenze per Calici di stelle 2024 con le cantine di Barengo, Fara e Briona
Ad accogliere la serata la tinaia del Castello di Briona, un’ambiente ricco di storia e leggende
Una notte di vino e di stelle: dopo i successi degli ultimi due anni, nel 2024, anno del riconoscimento a Città Europea del Vino, “Calici di Stelle” sabato 3 agosto 2024 è tornata sul territorio unendo le cantine di Barengo, Briona e Fara Novarese, assieme ad altri produttori gastronomici del territorio.
Calici di stelle 2024
Per l’occasione è stata confermata la location d’eccellenza: la manifestazione è stata infatti ospitata dal Marchese Solaroli presso la tinaia del Castello di Briona, un’ambiente ricco di storia e leggende.
Grazie alla presenza di APAN, Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, è stato anche possibile fare un viaggio non solo nei sapori del territorio, ma anche tra luna, pianeti e stelle.
Un’edizione che ha visto la presenza di 9 cantine (Boniperti Vignaioli, Cantinoteca Prolo, Castaldi Francesca, Castaldi Nicola, Dei Cavallini, I Dof Mati, La Smeralda, Prolo Filippo, Valle Roncati), tanti vini in degustazione tra doc e docg dell’Alto Piemonte, accompagnati da salumi, formaggi e altri prodotti gastronomici del territorio.
Inoltre, è stato possibile provare gli i piatti del food truck "Squisito", gestito dalla fondazione Apri le braccia onlus.
Un evento organizzato in collaborazione con ATL, grazie al prezioso contributo Pro Loco di Briona, che si è fatta carico delle parti organizzative, e con il sostegno di tanti sponsor.
"Una splendida manifestazione, molto sentita e molto riuscita - ha commentato il sindaco di Briona Davide Giordano - più di 300 presenze, otto cantine e tante eccellenze gastronomiche, con la presenza speciale degli amici di Apan".
"Vorrei ricordare che 'Calici di Stelle' è un brand che ha più di 20 anni - ha sottolineato Stefano Vercelloni vice presidente nazionale del Movimento Città del Vino - sorto con la collaborazione tra i comuni 'Città del vino' e il movimento 'Turismo del vino'. Quest'anno abbiamo messo insieme più di 13o iniziative su tutto il territorio per parlare di cultura del vino, territorio e paesaggio del vino. Briona, con la bellissima location del castello Solaroli, rappresenta il punto in cui finisce la risaia e iniziano le colline novaresi che annoverano molti vini importanti del territorio".